Logo MotorBox
F1 2019

Doccia fredda Renault: tolta dalla classifica in Giappone


Avatar Redazionale , il 23/10/19

4 anni fa - FIA accoglie ricorso Racing Point e squalifica la Renault in Giappone

F1, doccia fredda Renault: squalificata in Giappone

La FIA accoglie il ricorso Racing Point e toglie dall'ordine d'arrivo del GP del Giappone le Renault di Ricciardo e Hulkenberg

DOPPIA ESCLUSIONE La FIA ha accolto il reclamo presentato dalla Racing Point contro la Renault al termine del GP Giappone e subito ribattezzato Brake Gate. Daniel Ricciardo e Nico Hulkenberg sono stati esclusi dall'ordine d'arrivo della gara di Suzuka, dopo che la Federazione ha riscontrato un'irregolarità relativa all'impianto frenante delle due RS19. I due avevano chiuso rispettivamente al sesto e al decimo posto.

F1 2019: Nico Hulkenberg e Daniel Ricciardo (Renault) F1 2019: Nico Hulkenberg e Daniel Ricciardo (Renault)

AIUTO IRREGOLARE Sulle due vetture è stato riscontrato un sistema automatizzato e preimpostato di bilanciamento dei freni, collegato al GPS. In questo modo, i due piloti hanno ricevuto un aiuto irregolare, non dovendosi occupare autonomamente delle regolazioni della frenata come gli altri 18 concorrenti.

VEDI ANCHE



F1 GP Singapore 2019, Marina Bay: Lance Stroll (SportPesa Racing Point), Daniel Ricciardo (Renault) F1 GP Singapore 2019, Marina Bay: Lance Stroll (SportPesa Racing Point), Daniel Ricciardo (Renault)

CLASSIFICHE RIVOLUZIONATE Come conseguenza della squalifica, la Renault perde nove punti nella Classifica Costruttori, allontanandosi dal quarto posto occupato dalla McLaren. A beneficiare della squalifica di Ricciardo e Hulkenberg sono diversi piloti. Charles Leclerc recupera il sesto posto perso a causa dei 15 secondi di penalità ricevuto dopo lo scontro con Max Verstappen nel primo giro, mentre Pierre Gasly e Sergio Perez salgono al settimo e ottavo posto. Entrano in zona punti Lance Stroll e Daniil Kvyat.


Pubblicato da Antonio Albertini, 23/10/2019
Vedi anche