Logo MotorBox
Eccellenza Italiana

C'è un'Italia che vince: Brembo fa 500 successi nel motorsport


Avatar di Simone Valtieri , il 14/12/20

3 anni fa - Si è chiusa una stagione trionfale per Brembo: ben 42 titoli nel 2020

Brembo 500 successi nel motorsport, l'Italia che vince
Con l'assegnazione del mondiale di Formula 1 si è chiusa una stagione trionfale per Brembo che ha raccolto ben 42 titoli nel 2020

AL VERTICE DEL MONDO L'Italia chiude il 2020 con poche soddisfazioni a livello di Motorsport globale. Spiccano il titolo costruttori in MotoGP per la Ducati e quello di Enea Bastianini nella classe Moto2, ma a ben vedere c'è un'azienda di cui andare fieri sul nostro territorio, ed è la Brembo che ha griffato praticamente tutti i titoli più importanti della stagione in ogni categoria del Motorsport. La casa bergamasca si è confermata leader mondiale nella progettazione, nello sviluppo e soprattutto nella produzione di impianti frenanti, conquistando ben 42 mondiali - tra piloti, costruttori e team - e infrangendo quota 500 campionati del mondo complessivi vinti a due e quattro ruote in 45 anni di presenza nel mondo del Motorsport. Non è solo il marchio principale a poter essere soddisfatto dei risultati di quest'annata, ma anche i brand satelliti Marchesini, che si occupa di cerchi in lega leggera per moto, e AP Racing, specializzato in freni e frizioni per auto e moto, entrambi nel gruppo Brembo dal 2000.

F1, GP Russia 2020: Lewis Hamilton (Mercedes) festeggia la pole position F1, GP Russia 2020: Lewis Hamilton (Mercedes) festeggia la pole position

QUATTRO RUOTE I principali successi di Brembo in questa particolare annata flagellata dal Covid-19, partono dalla Formula 1, dove con i 17 GP vinti quest'anno (tutti, fornendo la Brembo i freni Mercedes, Red Bull, Alpha Tauri e Racing Point, le auto vincitrici di almeno un GP nel 2020) si è toccata quota 442 GP vinti su 785 ai quali ha partecipato come fornitore di impianti frenanti. I due trionfi iridati portano il palmares complessivo della casa bergamasca in Formula 1 a 26 titoli piloti e 30 costruttori.

Joan Mir (Suzuki) Joan Mir (Suzuki)

VEDI ANCHE



DUE RUOTE Passando alle due ruote prosegue il monopolio in MotoGP, dove Brembo fornisce gli impianti frenanti a tutte e sei le case motoristiche impegnate, successi a cui si aggiungono quelli in Moto2 e Moto3. Tra classe 500 (185) e MotoGP (329) sono ora ben 514 le vittorie nella classe regina, ai quali si aggiungono i 32 campionati del mondo piloti e i 33 costruttori. C'è poi la classe World Superbike, dove con la doppietta di quest'anno i titoli iridati complessivi sono saliti a 29 tra i piloti e 33 tra i costruttori.

Alberto Bombassei, presidente di Brembo Alberto Bombassei, presidente di Brembo

ELETTRICO Infine il nuovo comparto motoristico sportivo, quello elettrico, che richiede freni ad altissima prestazione vista la pesantezza dei mezzi. La Brembo è fornitore esclusivo di tutte e 24 le monoposto del campionato FIA Formula E (da quest'anno ufficialmente un campionato del mondo), così come delle 18 moto che partecipano alla FIM MotoE World Cup. Va da sé che i titoli di queste categorie erano prenotati sin da inizio stagione. Insomma, aggiungendo ai successi elencati tutti quelli conquistati in passato e nel presente in GT, NASCAR, WRC, WTCR, IndyCar, Enduro, MX2, EWC, IMSA, DTM, Formula 2 e Formula 3, si arriva a un totale di oltre 500 affermazioni tra mondiali e coppe del mondo motoristiche, un risultato di cui andare senz'altro fieri, segno che l'eccellenza italiana esiste ancora.


Pubblicato da Simone Valtieri, 14/12/2020
Vedi anche