Logo MotorBox
F1 2023

Il circuito di Miami finisce sott'acqua: Vettel vi aveva avvisato...


Avatar di Luca Manacorda , il 13/04/23

1 anno fa - Forti piogge hanno provocato allagamenti su tutta Miami

Allagato il circuito di Miami: la previsione di Vettel si avvera
Forti piogge hanno provocato allagamenti su tutta Miami a poche settimane dal GP di Formula 1

Miami è finita sott'acqua dopo che per tre giorni consecutivi forti piogge hanno interessato tutta la Florida del Sud. Stando a quanto riportato dal notiziario Local 10 si sono registrati allagamenti, strade impraticabili e automobilisti bloccati. Non è stata risparmiata neppure la zona dell'Hard Rock Stadium, attorno al quale si snoda il circuito che il prossimo 7 maggio ospiterà la seconda edizione del GP Miami.

OPERAI AL LAVORO Sulla zona sono intervenute le squadre di operai della città, della contea e dello stato, nel tentativo di limitare i disagi provocati dalle inondazioni in particolare sul traffico. Il traffico si è normalizzato proprio grazie a questi interventi, ma la situazione è tornata difficile ogni volta che un nuovo acquazzone si è scaricato sulla zona, con gli operai impossibilitati a drenare tutta l'acqua in eccesso.

LA PREVISIONE DI VETTEL Lo scorso anno, in occasione della prima edizione del GP Miami, Sebastian Vettel si era presentato in circuito con una t-shirt che voleva mettere in guardia sugli effetti del surriscaldamento globale e sul conseguente innalzamento del livello dei mari. La maglietta recitava ''Miami 2060 - Primo Gran Premio Sott'acqua - Agisci ora o nuota più tardi'' accompagnata dal disegno di un casco con boccaglio, a sottolineare il rischio di vedere la città della Florida sommersa dalle acque nel giro di pochi decenni. Le piogge di questi giorni hanno accelerato, seppur solo temporaneamente, la previsione del quattro volte iridato, ma la situazione di Miami rimane critica: la combinazione di forti piogge, innalzamento del livello del mare e bassa quota del terreno su cui sorge la città la espongono sempre più spesso a inondazioni di questo tipo. Ironicamente, la situazione di questi giorni ha fatto saltare un convegno che aveva come tema proprio la gestione delle pianure alluvionali.


Pubblicato da Luca Manacorda, 13/04/2023
Tags
Vedi anche