Novità e prove su strada auto Subaru | Pagina 14

La Casa delle Pleiadi festeggia il ventesimo compleanno della sua best-seller mostrando un prototipo che svela i tratti della nuova generazione. L'evoluzione sarà in chiave sportiva, con motori boxer e trazione integrale simmetrica a fare da filo conduttore con il passato e il presente.
A vent'anni dal lancio del primo modello, la Subaru presenterà a Detroit il prototipo della nuova Legacy. L'anteprima è misera: una sola foto che gioca al "vedo/non vedo". Ma qualche cambiamento interessante si intuisce...
La gamma della compatta delle Pleiadi si allarga con l'ingresso in listino di due versioni Subaru Impreza a gasolio. A spingerle c'è il recentissimo turbodiesel 2.0 a cilindri contrapposti che si conferma ancora una volta brillante e silenzioso come pochi altri rivali.
Mezza station, mezza Suv. Unica auto con il boxer diesel, la Outback si distingue per viaggi comodosi, riprese vigorose e conti dal benzinaio poco esosi. Se i Suv ora vi spaventano ecco una station trasformista per fare tutto.
Si allarga a macchia di gasolio la famiglia delle diesel, con il nuovo motore boxer anche per la Subaru Forester 2.0D abbinato a un nuovo cambio a sei marce. Zero vibrazioni, consumi all'osso, cambio ostico.
Da prototipo a ad auto di serie il passo può essere breve. Lo dimostra questa wagon a sette posti che debutta sul mercato giapponese con motore due litri aspirato o turbo dopo aver sfilato a ottobre al Salone di Tokyo.
Arrivano buoni ultimi al gasolio ma con il primato del boxer tra i motori diesel, con evidenti vantaggi in termini di vibrazioni, coppia e consumi.
Dopo tante indiscrezioni la tuttofare nipponica si presenta ufficialmente. Si rinnova da cima a fondo, crescendo nelle dimensioni e assume fattezze un po' più modaiole e da fuoristrada. Già venduta in Giappone, tra qualche mese arriverà anche in Europa.
La STI arriva alla terza generazione. Muscoli e faccia cattiva rendono meno educata la carrozzeria a due volumi. Crescono potenza, passo e sofisticazione elettronica: per dipingere tante Impreza diverse, come i possibili piloti (e clienti).