Nuova Toyota Supra 2018: scheda tecnica, prezzo, twin turbo, costo
anticipazioni

Nuova Toyota Supra: tutto quello che sappiamo


Avatar di Marco Congiu , il 21/06/18

3 anni fa - Leggera, motore sei cilindri in linea, RWD e divertente: ecco la Supra

Ecco tutto quello che sappiamo dopo una chiaccherata con l'ingegnere capo Tetsuya Tada, papà della nuova Supra

TUTTA NUOVA Abbiamo visto da molto vicino la nuova Toyota GR Supra Racing Concept al Salone di Ginevra e l'abbiamo anche provata a Monza e al Nurburgring su Gran Turismo Sport. È senza dubbio un'auto che ha calamitato attorno a sé grande interesse: ma quando arriva? Quanto costa? Qual è la scheda tecnica? E, soprattutto, saprà affascinare le masse come la Supra di Paul Walker in Fast and Furious? Per rispondere a queste domande, abbiamo chiamato in causa direttamente l'Ingegnere Capo Tetsuya Tada, mente dietro la nascita della Toyota GT86 e della nuova Supra 2018.

A CIASCUNO IL SUO La nuova Toyota Supra 2019 sarà una lontana parente della nuova BMW Z4 ma, come ci tiene a precisare Tada, i due progetti sono differenti. Non sarà quindi una replica di quanto visto con Subaru per BRZ e GT86: Supra e Z4 avranno anime differenti. Si è voluto condividere gli sforzi in alcuni punti, lasciando spazio ai progettisti di Toyota e BMW per sbizzarrirsi su altri fronti.

VEDI ANCHE


IBRIDA? Quando dici Toyota pensi immediatamente alla tecnologia ibrida. Al momento stiamo assistendo ad un proliferare di auto sportive con powertrain elettrificati, ma non è detto che anche la nuova Supra godrà di questa versione. Tutto quello che ci ha confermato l'ingegner Tada è che la Supra 2019 avrà a catalogo un motore 6 cilindri in linea e trazione posteriore.

PUNTI DI FORZA In un mondo dell'auto in cui adesso le ipersportive raggiungono facilmente le iperboliche potenze di 1.000 CV e oltre, Toyota si pone altri obiettivi su cui lavorare per la nuova Supra. Guidabilità, divertimento e percorrenza di curva sono le parole chiave di un'auto che, ci assicurano, sarà molto vicina per comportamento doi guida a quanto visto e provato su Gran Turismo Sport.

FAST & FURIOUS Pensi alla Supra e ti viene in mente subito la prima pellicola di Fast & Furious, dove Paul Walker sfidava Vin Diesel a colpi di gas e manate sul cambio. Se già quella generazione di Supra godeva di un grande appeal, Tada ci conferma che la nuova Supra ne avrà ancor di più. L'hype, così, è garantito al massimo per i fan della saga.

L'AUTO PERFETTA Creare l'auto perfetta è il sogno di ogni progettista. Sapere che l'auto perfetta non esiste è il primo scoglio con cui ogni ingegnere deve scontrarsi. Tada ci dice la sua a riguardo, confermando di aver realizzato un'auto che per lui, all'epoca del lancio, era perfetta: la GT86. Il progresso tecnologico, però, prosegue inesorabile, declassando l'auto perfetta a perfettibile. «Le auto sportive non si possono spiegare a parole: in Toyota cerchiamo di farlo con i fatti» commenta con un sorriso misto tra orgoglio e compiacimento.  


Pubblicato da Marco Congiu, 21/06/2018
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox