Autore:
Massimo Grassi

SORPRESA! Da oggi avrete una curiosità in più da raccontare al bar agli amici. Lanciate la domanda “Qual è il suv più veloce del mondo” e guardateli litigare tirando fuori nomi come Bentley Bentayga, BMW X5M, Mercedes GLE 65 AMG. Poi approfittate del silenzio tra un urlo e l’altro e date la risposta: Toyota Land Cruiser con 230,02 miglia orarie (370,18 km/h) . Non ci credete nemmeno voi? Infedeli.

È LEI MA NON È LEI Siete ancora dubbiosi sul fatto che il giapponese sia davvero il suv più veloce al mondo? Diciamo che forse potreste anche aver ragione. Si perché la Toyota Land Cruiser che si è appena portata a casa il record non è esattamente uguale alla versione che trovate nelle concessionarie. Nemmeno il nome è lo stesso: si chiama infatti Toyoya Land Speed Cruiser e quanto a modifiche non scherza proprio. Ma le avete viste le foto?

SOTTOSOPRA Appendici aerodinamiche sparpagliate su tutta la carrozzeria, pneumatici da gara, assetto che dire ribassato è dire poco. E poi ancora abitacolo svuotato con giusto un paio di sedili da corsa e il rollbar. La plancia centrale è quella di serie e c’è pure il climatizzatore. Tutte modifiche che non avrebbero senso senza la madre di tutte le modifiche: quella al motore.

LA BESTIA Sotto il lungo cofano della Toyota Land Cruiser (pardon, Toyota Land Speed Cruiser) c’è il solito V8 di 5,7 litri accompagnato da 2 turbine da 3,8 bar. Risultato? Ben 2.000 (duemila) cavalli portati a tutte e 4 le ruote grazie a un cambio da competizione.

CORSE NEL DESERTO Il suv giapponese così modificato dai ragazzi di Toyota USA è stato portato al Mojave Air and Space Port (California) dove Carl Edwards (pilota del Team Toyota in Nascar) l’ha preso in consegna, portandolo a 230,02 miglia orarie. Ben 19 in più rispetto al precedente record detenuto dal Brabus GLK V12.                


TAGS: toyota record curiosita Toyota Land Cruiser