Il marchio SRT - quello della Viper, per capirci - è ufficialmente tornato. Dopo un lungo periodo di silenzio, Stellantis annuncia la rinascita della sua divisione sportiva storica chiamata Street and Racing Technology, pronta a sfornare nuovi bolidi ad alte prestazioni firmati Dodge, Jeep, Ram e Chrysler.
Tim Kuniskis al comando
A guidare questa rinascita sarà Tim Kuniskis, CEO di Ram e ora anche capo dei brand americani del gruppo Stellantis. Un nome che gli appassionati conoscono bene: è l’uomo dietro il successo recente di Dodge e delle Hellcat.
“Rimettiamo insieme la band” ha detto Kuniskis. “SRT era un tassello mancante nella nuova strategia prodotto. Ora vogliamo portare le prestazioni a un livello mai visto prima, selezionando i migliori ingegneri per creare un team all’altezza del nome SRT.”
Il ritorno dell’anima V8
Sebbene Stellantis non abbia ancora rivelato i modelli che porteranno il badge SRT, i segnali sono chiari: nel video condiviso su YouTube si sente un sound da V8: accenni al ritorno del motore Hemi e un teaser che recita “it’s time to get loud again”. Tutto fa pensare a una nuova generazione di muscle car votate al burnout, in pieno stile Hellcat.
Attualmente, l’unico modello SRT in listino è il Dodge Durango SRT Hellcat, SUV da 710 CV prodotto in tiratura limitata dal 2020. Ma le ambizioni sono decisamente più ampie.
Strada e pista: prestazioni a tutto tondo
Stando a Stellantis, i futuri modelli SRT “alzeranno i limiti di potenza, aerodinamica, dinamica di guida e tecnologia”, sia su strada che in pista. Un messaggio chiaro per tutti gli appassionati di performance made in USA.
Non è ancora noto quando vedremo il primo nuovo modello SRT, ma visti i tempi rapidi con cui Kuniskis ha riformato Ram, non è escluso un debutto già entro fine 2025.
Parola d’ordine: emozione
Il CEO di Stellantis North America, Antonio Filosa, ha confermato il pieno supporto all’iniziativa: “Connettersi con il cliente e offrirgli ciò che desidera è fondamentale. Tim ha dimostrato di saper costruire brand che parlano al cuore delle persone. Useremo la sua energia e il suo spirito competitivo per rilanciare tutte le nostre attività.”
Scopri di più nella nostra video prova in pista della SRT Viper.