In Italia il 17,7% dei patentati ha dovuto ripetere l'esame
Statistiche

Patente di guida: donne falliscono l'esame più degli uomini


Avatar di Emanuele Colombo , il 30/07/18

3 anni fa - Patente di guida: 6.200.000 italiani bocciati all'esame

In Italia il 17,7% dei patentati ha dovuto ripetere l'esame per ottenere la licenza. Più numerose le bocciature tra le femmine

LA RICERCA Chi ti ha dato la patente? Quante volte ce lo chiediamo a proposito degli altri automobilisti, che spesso, statistiche alla mano, nascondono nell'armadio più di una bocciatura all'esame per la licenza di guida. Un sondaggio condotto da mUp Research e Norstat per conto del comparatore di tariffe assicurative Facile.it rivela infatti che 6,2 milioni di italiani (il 17,7% dei patentati) sarebbero stati respinti almeno una volta all'esame di guida. Volete saperne di più? Continuate a leggere: i numeri forniti dall'istituto lasciano spazio ad accese discussioni da bar...

MASCHI VS FEMMINE Il tema, sia chiaro, è di quelli da prendere alla leggera, al più per una chiacchiera sotto l'ombrellone, tuttavia, stando allo studio, la percentuale dei respinti sarebbe più alta tra le femmine che tra i maschi: il 20,4% delle donne avrebbe sostenuto l'esame più di una volta, contro il 15% degli uomini. L'ostacolo pià difficile da superare sarebbe l'esame pratico, che avrebbe fermato quasi 3.460.000 candidati contro 2.900.000 respinti all'esame di teoria.

VEDI ANCHE



SCAPOLI VS AMMOGLIATI Ci sono differenze anche tra chi vive solo e chi invece ha una famiglia. I single, forse più responsabilizzati o forse meno distratti nello studio dalle incombenze quotidiane, sarebbero avvantaggiati su chi fa invece parte di una nucleo composto da due o più elementi: 16,6% è la percentuale dei ripetenti tra scapoli e nubili, contro picchi del 22,6% fatti segnare da chi vive in compagnia.

NORD VS SUD La distribuzione dei respinti mostra differenze anche su base geografica, con una percentuale record di bocciati del 20,8 % in Centro Italia. Seguono, a poca distanza, gli automobilisti del Nord Ovest con il 19,3% di ripetenti e quelli del Nord Est con 16,8%. I più virtuosi sarebbero i residenti del Sud e delle isole, con un tasso di bocciature del 15,6%.

LE PECORE NERE Tra i respinti, la maggior parte non si limita a una bocciatura. Sarebbero appena 1.660.000 gli automobilisti che hanno ripetuto la prova una sola volta, mentre sarebbero 216.000 gli aspiranti patentati che invece hanno dovuto ripetere sia la prova pratica sia quella teorica, su un totale di oltre 4.000.000 candidati che hanno ripetuto l’esame due volte. Poco più di 505.000 patentati hanno ottenuto l'ambito documento al terzo tentativo e 36.000 quelli che hanno ottenuto la licenza solo dopo più di tre bocciature.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 30/07/2018
Vedi anche
Logo MotorBox