Mercato

Nissan ripristina il marchio Datsun


Avatar di Luca Cereda , il 20/03/12

9 anni fa - Produrrà auto per i mercati emergenti

Rivive il marchio giapponese eclissatosi all'inizio degli anni Ottanta. Produrrà modelli per i mercati emergenti e, forse, anche la rivale della Tata Nano.

A VOLTE RITORNANO Nissan farà rivivere l’antico marchio Datsun: lo ha dichiarato ufficialmente il CEO di Nissan Carlos Ghosn. Attiva tra il 1932 ed il 1981, la Casa nipponica aveva ammainato la bandiera una volta assorbita dal gruppo Nissan agli inizi degli anni ottanta. Per lei sta ora per aprirsi un nuovo ciclo: produrrà auto per i mercati emergenti dell’est, con l’India in testa ma compresa anche la Russia.

VEDI ANCHE



LOW-COST Le prime auto Datsun verranno sfornate nel 2014, secondo i programmi di Nissan. Come saranno ancora non si sa ma possiamo farci un’idea del genere; auto low-cost, ovviamente, anche se ai vertici Nissan la definizione è poco gradita: si preferisce dire che le Datsun punteranno forte sul cosiddetto “value for money” (tradotto a braccio, un “buon rapporto qualità-prezzo”).

IL TERZO COMODO Di un ritorno del Brand Datsun si è vociferava a più riprese da anni, senza riscontri: adesso invece è tutto vero. Sarà il terzo marchio del Gruppo-Nissan, assieme a Infiniti e – appunto- Nissan. Probabilmente verrà sfruttato per immettere sul mercato modelli a tiratura globale, tra i quali – si mormora- potrebbe figurare la rivale della Tata Nano.  


Pubblicato da Luca Cereda, 20/03/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox