Mercato auto Italia giugno 2019, vendite ancora in calo
Mercato auto 2019

Giugno, vendite giù del 2,1%. Primo semestre 2019 a -3,5%


Avatar di Lorenzo Centenari,

7 anni fa - Sempre pesante il calo del diesel. Tra i segmenti, bene solo i Suv

Sempre pesante il calo del diesel. Tra i segmenti, bene solo le vendite dei Suv-crossover. Tra i Gruppi crescono solo PSA e Renault

MotorBox, prima di tutti gli altri

BILANCI Un nuovo segno negativo interessa anche a giugno 2019 il febbricitante mercato dell’auto: complice anche un giorno lavorativo in meno, immatricolazioni a quota 171.626 unità, in flessione del -2,1% rispetto alle 175.273 dello stesso periodo 2018 (già caratterizzato a sua volta da un calo del 7% rispetto al 2017). Il primo semestre, quello che mediamente copre il 57% dell’immatricolato dell’anno, chiude così con una flessione del -3,5% a 1.082.197 vetture.

IL SOLITO DIESEL Sul fronte delle alimentazioni si registra il solito calo del diesel (-22,6%), performance che depurata dal noleggio sarebbe anche peggiore (-31,5%). La quota di mercato è ora al 42,7%. In forte crescita invece le auto a benzina: +27,1% nel mese e +24,5% nel semestre, per un 43% di rappresentatività sia sul mese, sia sul cumulato. Un buon incremento caratterizza anche le vetture ibride (+18,3% in giugno), al 5,5% di market share. Bene anche il Gpl (+2,7%), mentre il metano perde circa un terzo dei volumi, fermandosi all’1,6% di rappresentatività. Le vetture elettriche crescono infine del 225%, raggiungendo lo 0,8% di quota.

SUV MANIA Sempre in flessione gli acquisti dei privati (-4,7%), in crescita a doppia cifra nel mese di giugno è invece il noleggio (+12,6%) grazie al forte incremento del breve termine (+35,6%), e a fronte di una crescita ridimensionata del lungo termine (+5,7%). L’analisi per segmento evidenzia nel mese un incremento sostenuto per le citycar e l’alto di gamma: in calo tutti gli altri segmenti. Quanto alle carrozzerie, in giugno crescono solo crossover, multispazio e sportive, mentre nel semestre l’incremento interessa solo crossover e multispazio. Insieme ai fuoristrada, i Suv giungono a coprire il 42,2% del mercato di giugno e il 41,1% del periodo gennaio-giugno 2019.

PANDA LEADER Tra i Gruppi, a giugno si salvano solo PSA (+0,9%), Toyota (+6,1%) e soprattutto Renault (+13,8%). Segno meno per tutti gli altri big player: FCA - 11,1%, Gruppo Volkswagen -0,7%, Ford -15,3%. Tra i modelli più venduti in assoluto, sempre in testa Fiat Panda (11.357 unità), seguita da Jeep Renegade (5.140) e Renault Clio (4.821). Chiudono la top 5 Lancia Ypsilon (4.349) e Dacia Duster (4.193). Infine, l'usato a giugno registra un calo del -10,4% (322.692 passaggi) al lordo delle minivolture. Il 1° semestre 2019 archivia 2.177.217 trasferimenti di proprietà, in flessione del 5,7%.

VEDI ANCHE



Resta aggiornato

MotorBox, prima di tutti gli altri

Scegli come vuoi seguirci: aggiornamenti in tempo reale su Telegram, oppure dai priorità a MotorBox nei risultati di Google.

Lorenzo Centenari
Lorenzo Centenari
Infaticabile mulo da tastiera, Lorenzo mette al servizio della redazione la sua esperienza nel giornalismo “analogico” (anni di gavetta nei quotidiani locali) e soprattutto la sua visione romantica dell’automobile, mezzo meccanico ma soprattutto strumento di libertà e conquista straordinaria dell’umanità. Il suo forte accento parmigiano è oggetto di affettuosa derisione ogni volta che apre bocca (e anche per questo preferisce scrivere piuttosto che apparire in video). Penna di rara eleganza, ama le coupé, un po’ meno i Suv coupé. Ogni volta che sale a Milano, si perde.

Gli articoli di Lorenzo

Vedi anche