curiosità

GM 4x4 US Army a idrogeno: i primi problemi


Avatar di Marco Congiu , il 09/05/17

4 anni fa - Continuano i test dell'erede dell'Hummer H1 dell'esercito USA

Nascono i primi problemi dell'erede del glorioso Hummer H1 dell'esercito americano. I serbatoi dell'idrogeno sotto accusa

EREDE DELL'HUMMER H1 Si chiama Chevrolet Colorado ZH2 Concept l'erede del glorioso Hummer H1 in forza all'esercito americano. Come sappiamo, si tratta di un mezzo da guerra che sfrutta energie pulite - dal momento che è alimentato ad idogeno - oltre ad implementare avanzati sistemi d'armamento e di sicurezza che al momento rimangono top secret. 
 
SILENZIOSO MA FRGILE La silenziosità è uno degli aspetti che più balzano all'occhio del Chevrolet ZH2 Concept. Il veicolo di General Motors, infatti, sfrutta le celle a combistibile a idrogeno, aggirandosi per le zone di guerra con l'emissione di unmisero soffio anziché il frastuono del vecchio Hummer H1. Proprio il serbatoio d'idrogeno è sotto accusa. «Il serbatoio è così robusto da essere imperforabile» ha commentato Chalie Freese, direttore esecutivo del settore fuel cell di General Motors, ma gli esperti dell'esercito USa hanno scoperto che questa componente è sensibile a munizioni tipo .50 BMG.
 
UNA SCIA DI CALORE Altra nota dolente del Chevrolet ZH2 Concept è la tracciabilità del calore: nonostante la cella a combustibile funzioni a freddo, il riscaldamento della sezione elettrica è evidente già a 2 km di distanza. Un problema, in zone già abbastanza "calde".

Pubblicato da Marco Congiu, 09/05/2017
Vedi anche
Logo MotorBox