BEV: da DS solo auto elettriche dal 2024
Auto elettriche

DS accorcia i tempi: solo auto elettriche già dal 2024


Avatar di Emanuele Colombo , il 31/08/21

2 settimane fa - Solo auto 100% elettriche in listino dal 2024: la sfida di DS

Bandite dal listino anche le auto ibride e plug-in hybrid: per il brand di lusso DS la rivoluzione full electric è dietro l'angolo

Non solo i modelli a benzina e diesel, ma anche le auto ibride e plug-in hybrid hanno i giorni contati. Anzi, contatissimi. Il 2024 è infatti dietro l'angolo e già da quella data il brand francese DS, che porta in dote il lusso parigino alla galassia Stellantis, intende togliere dal listino qualunque motorizzazione che non sia 100% elettrica

LA NUOVA PIATTAFORMA Anche per la nuovissima berlina compatta DS 4, le cui prime consegne inizieranno a fine 2021, sarà proposta una nuova versione BEV, che rimpiazzerà le attuali proposte plug-in hybrid, benzina e Diesel. Da qui al 2024 DS Automobiles svelerà anche un nuovo design, lanciando il primo programma 100% elettrico di Stellantis basato sulla nuova piattaforma STLA Medium. Questa architettura può ospitare batterie fino a 104 kWh di capacità, per autonomie fino a circa 650 km.

VEDI ANCHE



La nuova DS 4 La nuova DS 4

LA GAMMA ELETTRIFICATA SARÀ RINNOVATA Dal 2024, ogni nuovo modello di DS Automobiles sarà disponibile esclusivamente con un propulsore 100% elettrico e ciò avrà pesanti ripercussioni su un listino già ad alto tasso di elettrificazione, con l'elettrica DS 3 Crossback E-Tense elettrica e le plug-in hybrid di DS 4 9 E-Tense, DS 7 Crossback E-Tense e DS 9 E-Tense (qui la nostra prova in video). La mossa appare ardita, visto che concede tempi molto stretti per recuperare gli investimenti sui modelli di lancio più recente, ma DS Italia da noi interpellata chiarisce che le motorizzazioni già esistenti non usciranno subito dal listino. In particolare, nel 2025 rimarranno tutte le versioni elettrificate, che proseguiranno il loro normale ciclo di vita fino al rimpiazzo con le generazioni successive. 

LE PAROLE DELLA AD “L'industria automobilistica sta vivendo un cambiamento la cui ampiezza e velocità non hanno precedenti. Come pioniere, DS Automobiles ha anticipato questa mossa, con l'elettrificazione al centro della sua strategia. I prossimi sviluppi nella legislazione e nell'ecosistema dei veicoli elettrici forniscono opportunità che vogliamo offrire ai nostri clienti che già apprezzano la nostra gamma elettrificata. Ho preso la decisione di accelerare lo sviluppo per creare una nuova arte del viaggio 100% elettrica, desiderabile in termini di divertimento e notevole in termini di qualità e prestazioni; una nuova arte del viaggio, costantemente high tech e altrettanto raffinata. È un piano audace che prenderà forma a partire dal 2024», dice Béatrice Foucher, CEO del brand francese.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 31/08/2021

Tags
Vedi anche
Logo MotorBox