Pubblicato il 14/01/2020 ore 13:15

CI ERAVAMO TANTO AMATI Tra Giappone e Francia, la connessione salta di continuo. Un tempo partner esemplari, oggi Nissan e Renault hanno perso voglia di dividere il proprio destino nel bene e nel male. A esprimere maggiore malumore sarebbe in particolare il socio asiatico: il Financial Times non ha più dubbi, Nissan è al lavoro per confezionare la sua clamorosa uscita dalla storica Alleanza. Perché? Semplice, perché non le conviene più, anzi avverte Renault come un peso, anziché un compagno di team. Da Tokyo arriva tuttavia una secca e repentina smentita: ''Nissan non sta in alcun modo pensando di sciogliere l'Alleanza''. Idem la Losanga: ''L'Alleanza non è morta e lo dimostreremo presto'', sostiene il presidente Jean-Dominique Senard. Vedremo.

LA CLASSICA GOCCIA La vicenda Ghosn ha indubbiamente esacerbato i malumori, le tensioni tra Renault e Nissan tuttavia risalgono a un periodo antecedente la telenovela che ha come protagonista quello che una volta era il boss dei boss dell'Alleanza. Nel 2015 un protocollo d'intesa stabiliva l'equa ripartizione dei costi in Ricerca&Sviluppo tra i due Gruppi: buona idea, peccato che certe misurazioni assegnavano ai tecnici Nissan una produttività quasi doppia rispetto ai colleghi francesi. Morale: Nissan mediterebbe di quantomeno di ingegnerizzare e produrre la sua gamma, in futuro, in piena autonomia. 

Carlos Ghosn in carcere, l'Alleanza scricchiola

VITA DA SINGLE Progetti sviluppati in era Ghosn hanno rallentato in seguito agli scandali: uno di questi è il Suv 100% elettrico basato sulla piattaforma di Nissan Ariya Concept, auto dalla quale nel 2020-2021 dovrebbe scaturire un prodotto di serie, prima a marchio Nissan, poi sotto bandiera Renault. Per farla breve: un'Alleanza via via sempre meno funzionale è oggi carica di sentimenti tossici, questo nonostante i tentativi di recupero mostrati da Tokyo e Parigi negli ultimi mesi. Non è escluso che lo ''split'' un giorno o l'altro avvenga per davvero. E che i due amanti scelgano partner diversi. Anche se ora, a parole, giurano di amarsi ancora.


TAGS: auto elettrica alleanza renault-nissan carlos ghosn