F1 2009:

McLaren MP4-24


Avatar di Luca Cereda , il 19/01/09

12 anni fa - L'antagonista della Ferrari F60

Presentata l'antagonista della F60, la Mclaren MP4-24. Fresca di titolo piloti conquistato dal 23enne britannico Lewis Hamilton, proverà a ripetere l'impresa nel 2009 con una monoposto modificata in relazione alle nuove regole, ma non stravolta nel progetto. Guardala in grande.

L'ANTAGONISTA La rivale della F60 ha finalmente un volto. Scoperta venerdì scorso nel quartier generale di Woking, la monoposto con la quale Lewis Hamilton proverà a difendere il titolo di campione del mondo sembra presentare più continuità col passato della rossa. Macchina che vince non si cambia? Si cambia, certo, d'altronde le regole 2009 lo impongono. Ma a prima vista, la vettura sembra aver mantenuto alcuni concetti base della precedente (ad esempio le fiancate con bocche d'ingresso molto ridotte e arrotondate), pur avendo modificato alcune soluzioni in corrispondenza alle direttive federali.

SCARICHI ASCOSI Come è stato per le altre contendenti, gli ingegneri hanno fatto piazza pulita di tutte le appendici aerodinamiche tipiche del vecchio corso, sdoganando una silhouette più semplice e filante propria di una Formula Uno di altri tempi. Il posteriore rastremato è un "must", lo abbiamo capito, così come l'alettone anteriore largo. Diversamente dalla rossa, dove gli scarichi sono palesemente esposti, la MP4-24 preferisce nasconderli sotto una carenatura arrotondata.

VEDI ANCHE

PAFFUTELLA Un'altra modifica sensibile la si riscontra nel muso: è più largo e tondeggiante, a dispetto della caratteristica forma scavata che aveva sulla Mclaren 2008. Il kers, infine, sviluppato per quasi due anni in collaborazione con Mercedes-Benz HighPerformanceEngines, è già stato montato e testato dal collaudatore De La Rosa sulla pista di Poritmao destando buone impressioni.







Pubblicato da Luca Cereda, 19/01/2009
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox