Autore:
Paolo Sardi
Pubblicato il 27/08/2015 ore 17:13

SULL’ATTENTI Signori, tutti sull’attenti! Per il glorioso M998 High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle, meglio noto ai più come HMMWV o Humvee, versione in uniforme dell’Hummer H1, si avvicina il momento del congedo. I vertici dell’esercito americano hanno infatti individuato il suo possibile sostituto nell’Oshkosh Joint Light Tactical Vehicle (o JLTV per gli amici…) e hanno sottoscritto un accordo da 6,7 miliardi di dollari con il suo costruttore. Davvero un bell’affare per l'azienda del Wisconsin, che lavora a questa commessa dal 2005 e ha come fiore all’occhiello della produzione anche i giganteschi camion dei pompieri utilizzati negli aeroporti.

CORAZZATO Tornando al JLTV, le foto non rendono completamente giustizia a questo mezzo, capace di fare sembrare gracilino e minuto il suo predecessore. Per questo Oshkosh si parla infatti di un peso superiore alle sei tonnellate, più del doppio rispetto a un Humvee. A giustificare una simile stazza c’è una blindatura con i fiocchi: il JLTV adotta un sistema di protezione globale chiamato Core1080 e si può definire Mine-Resistant Ambush Protected, munito cioè di un pianale a prova di mina. E, dopo essersi difeso per bene, il JLTV è in grado anche di contrattaccare, dato che può essere equipaggiato con una torretta dotata di mitragliatrice pesante, lancia granate o razzi anticarro.

INARRESTABILE Molti anche i dispositivi high tech di bordo, come un sistema che scherma i detonatori comandati a distanza. L’Oshkosh JLTV è in grado inoltre di produrre energia elettrica (si parla di 10 kW), utile ad alimentare i sistemi di comunicazione e i computer di ultima generazione che ha a bordo. Il JLTV fa infine registrare un altro importante passo avanti anche sul fronte della mobilità off-road. Grazie alle evolute sospensioni indipendenti e regolabili TAK-4i, le ruote hanno un'escursione di mezzo metro e ciò permette di tenere una velocità fuoristrada anche del 70% superiore di quella dell’Humvee. Il nemico è avvisato…


TAGS: Oshkosh JLTV L-Atv marines us army humvee Hummer H1

Allegato Dimensione
La brochure dell'Oshkosh JLTV.pdf 1508 Kb