Pubblicato il 15/05/2020 ore 11:45

 FESTIVAL IN CASA Si scaldano i motori per la seconda edizione del Motor Valley Fest che, nonostante l'emergenza Coronavirus, non è stato cancellato. Andrà in scena a maggio, come di consueto, solo in forma completamente digitale. Ecco cosa prevede il menu di quest'anno, Lamborghini in testa. 

IL PROGRAMMA Appuntamento nelle vostre case, dunque, dal 14 al 17 maggio, per il Motor Valley Fest 2020, il festival diffuso della “Terra dei Motori” dell’Emilia Romagna. Grazie alla rete, sono confermati gli eventi di carattere scientifico-tecnologico internazionale, così come le dirette streaming su specifici temi di approfondimento. Servendosi di una piattaforma virtuale Start-up, università e studenti indagheranno le nuove frontiere dell'automotive, le potenzialità dell’elettrico e si confronteranno sulle sperimentazioni in atto nel campo della guida assistita. L'intero calendario degli eventi lo trovate tra i documenti allegati a questo articolo. Intanto possiamo anticiparvi che, in programma per domenica 17 Maggio, c'è una diretta live dall'Horacio Pagani Museo. 

Video: convegno inaugurale 14/05/2020

NUMERI UTILI Oggi, giovedì 14 maggio è andato in scena il convegno d’apertura: se ve lo siete perso, trovate il video qui sopra. Il prossimo video, lo trovate alla fine di questo paragrafo, contiene invece il convegno con focus sulla mobilità elettrica. Per tutte le informazioni utili su questa edizione della manifestazione, invece, potete consulare il sito del Motor Valley Fest o telefonare al numero verde 800 069 783 2020 (attivo fino al 17 maggio) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18. 

Video: Elettrico, shared mobility e digitalizzazione servizi

LE NOVITÀ LAMBORGHINI Grande protagonista dell'edizione di quest'anno del Motor Valley Fest è la Casa del Toro, che dal 4 maggio ha riaperto i suoi stabilimenti dopo lo stop imposto dal Coronavirus. Conscia dell'importanza della ripartenza, Lamborghini è tra i sostenitori della campagna dell’evento, “Engine Restart” – riaccendiamo i motori dell’Italia e della Motor Valley. La sua partecipazione all'evento prevede un ‘talent talk’, in programma il 15 maggio alle ore 11.30, all’interno del format “Innovation & Talents”. Per l'occasione alcuni manager del Toro metteranno la loro esperienza a disposizione degli studenti, illustrando loro quali sono davvero gli strumenti e le competenze richiesti per lavorare nei Dipartimenti di R&D, Sales e Manufacturing. Il giorno successivo, alle 15.30, l'appuntamento è al Museo Lamborghini di Sant’Agata Bolognese.Virtualmente, s'intende. Il MUDETEC, infatti, sarà protagonista di una diretta Facebook che permetterà a tutti di compiere un tour virtuale e sbirciare alcuni dei modelli più iconici del marchio italiano.  

LE NOVIT FERRARI Al Motor Valley Fest Digital 2020 partecipa anche Ferrari. La Casa di Maranello ha fatto sapere che la giornata di venerdì 15 sarà dedicata agli E-Talent Talk. Dalle 12.30 alle 13.30 a studenti e start-up verranno illustrate le competenze richieste dal mondo del lavoro digitale. Il giorno seguente, dalle 16.00, si potrà prendere parte a una sessione di coaching interattivo sulla piattaforma di Assetto Corsa. Ospiti speciali David Tonizza ed Enzo Bonito, sim driver di FDA Hublot Esports Team. Seguirà, alle 18.00, una diretta Facebook dal Museo Enzo Ferrari di Modena. Per l’occasione è prevista una visita virtuale in anteprima della nuova mostra Grand Tour, inaugurata da poco. Per l’ultimo giorno di manifestazione Ferrari ha previsto un gran finale: alle ore 12.30, è in programma un tour virtuale del Museo Ferrari di Maranello per una passeggiata tra le hypercar, le sportive e le monoposto che hanno fatto la storia del marchio italiano. Tra queste c’è anche la 488 GTE, che si è imposta l’anno scorso alla 24 Ore di Le Mans.

DIRETTE: COME SEGUIRLE 

Viaggio al Museo Enzo Ferrari, sabato 16 maggio alle 18: link alla diretta

Viaggio al Museo Ferrari di Maranello, domenica 17 alle 12:30: link alla diretta

Viaggio al Museo Ducati, domenica 17 alle 10: link alla diretta

Viaggio al Museo Horacio Pagani, domenica 17 alle 18: link alla diretta

GLI ALTRI SALONI SALTATI Prima in ordine di tempo fu Pechino: edizione 2020 del Beijing Motor Show rimandata a data da destinarsi causa epidemia da COVID-19 (allora ancora circoscritta in Cina). Seguirono Ginevra e Detroit, ora è la volta addirittura di Parigi. La viva speranza è quella che lo stato di emergenza cessi entro questa estate ma è ormai certo che nulla sarà come prima. Continuate a seguirci per non perdervi nessuna novità. 


TAGS: video lamborghini Coronavirus motor valley fest 2020 salone digitale video youtube

Allegato Dimensione
Motor Valley Fest: il programma completo 396 Kb