Citroën C4 Picasso - Family Friendly

Mare di libri... a Rimini


Avatar di Isabella Galli , il 01/06/13

8 anni fa - Laboratori, spettacoli e incontri con gli scrittori più amati dagli adolescenti

Dal 14 al 16 giugno tre giorni di incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dagli adolescenti, laboratori, spettacoli teatrali, aperitivi e colazioni con gli scrittori

Benvenuto nello Speciale MEZZANOTTE BIANCA DEI BAMBINI E DINTORNI, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MEZZANOTTE BIANCA DEI BAMBINI E DINTORNI qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

NEL MARE CI SONO... I LIBRI Rimini è famosa per le lunghe spiagge dorate, la piadina e la instancabile vita notturna. In realtà, questa piacevole città affacciata sulle rive dell’Adriatico nasconde, a poche centinaia di metri alle spalle del Grand Hotel e del chiassoso lungomare, un piccolo centro storico con importanti testimonianze architettoniche e artistiche che vanno dall’epoca romana, con l’imponente Arco di Augusto e l’elegante ponte di Tiberio, a segnare l’antico decumano urbano, fino agli affreschi di scuola giottesca e al meraviglioso Tempio Malatestiano, esempio mirabile, sebbene incompiuto, dell’arte architettonica di Leon Battista Alberti e scrigno di numerosi capolavori di maestri italiani come Giotto, Piero della Francesca, Agostino di Duccio e Matteo de’ Pasti.

VEDI ANCHE



VOLTIAMO PAGINA Le attività culturali e di intrattenimento meno modaiolo si sono moltiplicate negli ultimi anni, facendo spazio a proposte interessanti come Mare di libri – Festival dei ragazzi che leggono (www.maredilibri.it), che dal 14 al 16 giugno offre tre giorni di incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dagli adolescenti, laboratori, spettacoli teatrali, aperitivi e colazioni con gli scrittori, con l’obiettivo di condividere passioni ed esperienze letterarie. E allora perché non gustare cappuccio e brioche (o meglio ancora cappuccio e “bombolone”, come si chiama qui il krapfen ripieno di crema pasticcera) in riva al mare durante una colazione di parole con Bérénice Capatti, oppure partecipare a Un’orrenda caccia al tesoro dove le creature delle tenebre più celebri della letteratura di ogni tempo si danno appuntamento nella suggestiva cornice di Castel Sismondo o a un Picnic con delitto, all’interno del Parco Marecchia, contribuendo ad aiutare il povero ispettore alle prese con un difficile rompicapo? Ma attenzione: preparatevi un alibi, perché sarete tutti sospettati! Per un buon sonno, lontano dalla movida del lungomare e a due passi dalle location del festival, potete fare riferimento al nuovo b&b Farini, con annesso ristorante da provare, proprio di fronte ai Musei Civici (Trattoria Farini, www.farini13.it, via Farini, 13/15, tel. 0541709548), oppure affidarvi alle cure dell’ufficio informazioni e prenotazione alberghiera (tel. 054153399). Un altro indirizzo simpatico e informale per una sosta appetitosa in un’atmosfera davvero riminese, con vista sul ponte di Tiberio, è Nud e Crud (www.nudecrud.it, viale Tiberio, 27, tel. 054129009, dall’alba a tarda sera), dove assaggiare la cucina tipica e familiare del territorio a km zero.


Pubblicato da Isabella Galli, 01/06/2013
Gallery
Mezzanotte Bianca dei Bambini e dintorni
Logo MotorBox