Hit parade

JD Power: Mazda3 e Volvo über alles


Avatar di Luca Cereda , il 20/06/11

10 anni fa - Volvo una garanzia, piacciono le giapponesi e Mercedes precede Bmw

Volvo una garanzia, piacciono le giapponesi e Mercedes precede Bmw nel "premium". Questo emerge dalle classifiche di gradimento dei tedeschi. E le italiane? Brilla solo la 500...

ANCORA VOSS Quando di mezzo ci sono i gusti degli automobilisti, sorprese e spunti di discussione non mancano mai. Specialmente se si tratta di classifiche basate sul grado di soddisfazione, come dimostra JD Power con i suoi VOSS (Vehicle Owner Satisfaction Study). L’ultimo della serie ci dice che Mazda3, Honda Accord e Volvo V50 sono le auto più apprezzate dai tedeschi. E che Volvo e Mercedes, subito prima di Mazda, primeggiano in Germania (il primo mercato in Europa) nell’indice di gradimento dei marchi.

PAESE CHE VAI… Giapponesi sugli scudi anche in Germania, dunque. Proprio come era già emerso dallo stesso studio di JD Power condotto in Gran Bretagna (vedi correlate), stavolta però con protagonisti diversi (ad eccezione della Honda Accord). E fa specie notare certe differenze: ad esempio, se per gli inglesi Lexus rappresentava il top in assoluto, nelle classifiche di gradimento tedesche il marchio premium di Toyota non rientra nemmeno nei primi dieci (dove c’è invece la Dacia). Né alcun modello Lexus compare fra i primi 100 più apprezzati dal campione intervistato.

VEDI ANCHE



NON SOLO GUSTI Dunque, il giudizio su un’auto e la percezione del valore del marchio può variare di molto a seconda delle latitudini, anche spostandosi di pochi gradi. Questione di gusti, si diceva, visto che nel VOSS l’appeal di un marchio/modello rimane la voce che più incide sul calcolo del punteggio (37%) di ogni auto o marchio. Che però viene conteggiato anche in base ad altri parametri: come l’affidabilità (24%), i costi di gestione (22%) e i servizi offerti dalla rete (17%). Tutti considerati, e sommati, ecco quali graduatorie hanno prodotto in base all’opinione dei tedeschi.

L’IMPORTANZA DEL NOME Cominciamo dai brand. Dove Volvo (84,1%) domina la classifica seguita da Mercedes (83,9%) e Mazda (83,1%). Poi piacciono Mini, Honda, Audi e Skoda, che addirittura in classifica precede un colosso come Bmw (ottava). Rispettivamente nona e decima Toyota e Dacia, a sorpresa meglio piazzata di “mamma” Renault e di altri costruttori più blasonati, a chiudere la top ten. Un chiaro segno – al pari dell’exploit di Skoda – dell’importanza che i tedeschi attribuiscono al value for money. D’altro canto fa rumore l’assenza marchi italiani e francesi, quest’ultimi esclusi pure dalle prime dieci dal VOSS inglese.

TOP 10 AUTO Quanto ai modelli di auto, il podio tedesco schiera invece, in rigoroso ordine di preferenze, Mazda3, Honda Accord e Volvo V50. Di queste tre, solo la Accord figurava (sempre seconda) nella top ten inglese. Dal terzo al decimo posto della classifica assoluta troviamo poi una dietro l’altra Mercedes Classe M, Audi Q7, Mercedes Classe A, Ford C-Max, Mercedes Classe E, Honda Civic e Seat Altea. E anche qui italiani e francesi rimango a margine.

PRIME DELLA CLASSE Per l’Italia parziale consolazione arriva spostando l’occhio dalla classifica assoluta a quelle di segmento. La Fiat 500 è infatti in testa al gruppo delle city-car con il punteggio di 81,8%, mentre nella categoria appena superiore, quella delle utilitarie, la preferita in Germania risulta la Mazda2 (83.5%). Un primato che fa il paio con quello della sorella più grande, la Mazda3, prima tra medie compatte oltre che nel ranking assoluto. Altre “prime della classe” sono poi la Honda Accord tra le medie, la Mercedes Classe C (83,7%), nella categoria delle medie-premium, la Mercedes Classe E tra le ammiraglie (84,6%), la Ford S-Max tra le monovolume (84,6%), e la Mercede Classe M tra le suv.


Pubblicato da Luca cereda, 20/06/2011
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox