Curiosità

Grass Kart, la folle discesa


Avatar Redazionale , il 06/12/13

7 anni fa - Non è un tagliaerba, non ha un motore

Che agli australiani manchi un po’ il lume della ragione è cosa nota, ma con questi Grass Kart si sono davvero superati: 400 metri di dislivello, un kart senza motore né freni e tanto divertimento

AUSTRALIANI, CHE GENTE Non è un segreto che gli australiani siano un popolo di burloni. Sarà il clima, saranno gli animali selvaggi, sta di fatto che la maggior parte dei video più pazzeschi su Youtube è opera loro. E l’ultima novità si chiama Grass Kart. Non è un tagliaerba, non ha il motore, il gioco si basa sulla sola forza di gravità: ci si lancia con un trabiccolo dotato di ruotine da qualche pollice giù da una collina. Niente gare tipo chi arriva primo vince, l’unico obiettivo è divertirsi… cercando di evitare gli alberi e di non farsi male.

VEDI ANCHE

DOWNHILL I Grass Kart sono di fatto telai minimali in tubolari di acciaio dotati di quattro ruote sterzanti comandate dai piedi appoggiati sulla barra anteriore. L'unico filtro tra il fondoschiena e il terreno sono il copertone riempito di gommapiuma che funge da sedile e l'aria che gonfia le piccole ruote. E non pensate che la cosa non sia organizzata: per risalire dopo la sgaloppata giù dalla collina c’è l’impianto di risalita, una sorta di skilift adattato all’altezza dei kart.

ALCOHOL IS NOT PERMITTED Il parco dove si svolge tutto questo è il Recreation Park di Kurrajong, a una settantina di chilometri da Sidney, una collina di circa 400 metri di dislivello immersa nel verde. Si pagano 20 dollari l’ora per avere un proprio Grass Kart, casco minimal e l’accesso all’impianto di risalita. Regole? Poche o nessuna (bisogna avere almeno 9 anni e superare il metro e 30), più che altro dei consigli: non alcolizzarsi prima del lancio, evitare il lancio se in gravidanza o in presenza di patologie cardiache. Se capitate in zona è di sicuro un buon modo di buttare 20 dollari australiani, nel frattempo godetevi il video!


Pubblicato da Alessandro Codognesi, 06/12/2013
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox