Curiosità

Carbon Motors TX7: un bulldozer per la polizia


Avatar di Luca Cereda , il 19/12/12

8 anni fa - Muscoli in mostra, ma non solo...

Muscoli in mostra ma non solo, per questa Carbon Motors TX7, che si candida a vero e proprio factotum per la polizia americana. Andrà in produzione nel 2013...

CORPI SPECIALI Alzi la mano chi avrebbe il coraggio di sfondare un posto di blocco contro un colosso simile: solo a guardarlo, ti rimpicciolisce. Ma incutere timore non è il suo solo e unico scopo,  non a caso questa TX7 della Carbon Motors – azienda americana specializzata nella produzione di mezzi speciali per la polizia – si annovera nella categoria MMV: Multi Mission Vehicle, “veicolo dalle molteplici missioni”. Per l’esattezza: soccorso, sorveglianza, trasporto detenuti, gestione di situazioni d’emergenza e chi più ne ha più ne metta, tanto è duro il lavoro del poliziotto al giorno d’oggi.

VEDI ANCHE



TRASFORMISTA Sembra complicato ma in realtà non lo è. L’idea alla base della TX7, secondo la Casa che la produrrà, è infatti di offrire una mezzo solido e versatile che possa, da solo, sostituire più veicoli utilizzati per scopi diversi dalla Polizia; una base comune capace di adattarsi ad ogni circostanza e tipologia di equipaggiamento, dai macchinari per le intercettazioni alle strutture necessarie per il trasporto dei prigionieri. E per candidarsi a factotum della caserma i fondamentali tecnici sembra averli: un motore robusto (si parla genericamente di un V8 abbinato a un cambio automatico a 6 marce) e la trazione 4x4. Il resto è ancora da scoprire, soprattutto per quel che riguarda la configurazione degli interni.

ARRIVEDERCI AL 2013 Così massiccio e ingombrante, il TX7 non è esattamente un’icona dell’understatement ma per mettere a posto la coscienza quelli della Carbon Motors hanno già in mente una soluzione: potrebbe utilizzare gas naturali o ricorrere a pannelli solari per ridurre il proprio impatto ambientale e i costi d’esercizio. In ogni caso, se l’impiego della TX7 si rivelasse così efficiente a tuttotondo come si auspica la Casa, permetterebbe alla Polizia di tagliare le spese per mezzi ben più sofisticati e onerosi. La TX7, dal canto suo, non costa poco: circa 150.000 dollari. La produzione “su richiesta” non inizierà prima della fine del 2013, ma gli ordini sono già aperti da adesso.


Pubblicato da Luca Cereda, 19/12/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox