Auto elettriche:

Citroën C-Zero "di pattuglia" a Roma


Avatar di Luca Cereda , il 24/10/11

10 anni fa - La polizia capitolina viaggia in elettrico

Dieci C-Zero per pattugliare il centro storico della capitale dando un taglio alle emissioni di CO2. Il parco-mezzi di Roma si svecchia. Ma è solo l'inizio...

ECO-VOLANTI Altro che Gallardo e Lotus Evora: a Roma la polizia viaggia in elettrico. Con un investimento di circa 500mila euro il Comune di Roma ha acquistato quattordici Citroën C-Zero, delle quali dieci andranno in dote alla Polizia municipale mentre le altre quattro resteranno a disposizione dell’Osservatorio per i cambiamenti climatici del Dipartimento. Si avvia così un primo ricambio del parco-mezzi municipale della capitale che rientra in un più ampio impegno a favore della mobilità sostenibile.

150 KM Le C Zero della Polizia Roma Capitale hanno una livrea personalizzata da bande blu, lo stemma del Corpo e la scritta “Polizia Roma Capitale” sulle fiancate. Negli interni, invece, non differiscono di una virgola rispetto a una Citroën C-Zero comune. Il loro raggio d’azione sarà il cuore di Roma, ovvero tutta l’area del centro storico. Per pattugliarlo i poliziotti potranno contare su un’autonomia dichiarata di 150 km: l’esperimento-pilota di queste prime Citroën C-Zero permetterà anche di valutare se tanta autonomia sia effettivamente sufficiente per svolgere il loro lavoro di routine. Un aspetto da non sottovalutare: in certi casi, infatti, le pattuglie della Polizia percorrono ben più di 100 chilometri al giorno.   

VEDI ANCHE

CAR SHARING L’acquisto di queste Citroën C-Zero non è che il primo atto, il potenziamento delle flotte pubbliche, di un progetto più articolato per favorire sistemi di trasporto ecologici. Flotte elettriche, certamente, ma anche car-sharing elettrico: entro il 2015 verranno realizzati  Roma 10 parcheggi di scambio per la sosta dei veicoli privati vicino alle stazioni della metropolitana; contestualmente si attiveranno 260 colonnine di ricarica (60 entro l’anno e 200 a seguire), che si aggiungeranno alle 40 già attivate ad ora. Queste colonnine distribuiranno elettricità per la ricarica alimentandosi con energia prodotta da pannelli fotovoltaici.

GRATIS SUL BLU Un’altra iniziativa “verde” che verrà varata riguarda infine la cosiddetta mobilità “dell’ultimo miglio”. In soldoni, il Comune di Roma metterà a disposizione dei cittadini veicoli elettrici per raggiungere la propria destinazione finale una volta scesi dai mezzi pubblici. Trattasi di un progetto, chiamato “Green Emotion”, che attraverserà una fase sperimentale della durata di quattro anni. Quanto invece ad incentivi varati per l’utilizzo di auto elettriche, è bene ricordare che queste a Roma possono già circolare gratuitamente nelle ZTL e nel centro storico, e godono di parcheggio gratuito negli spazi delimitati da strisce blu.


Pubblicato da Luca cereda, 24/10/2011
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox