Crash test EuroNCAP:

La Delta passa a pieni voti


Avatar di Luca Cereda , il 27/08/08

13 anni fa - Cinque stelle per la nuova Lancia

Cinque stelle nell'esame del crash test per la nuova arrivata in Casa Lancia. L'EuroNCAP l'ha promossa con il massimo dei voti, ma non in tutte le "materie" è stata al top...

DAMMI IL CINQUE Non lasciatevi distrarre dal suo aspetto sportivo elegante criticato dai puristi del vecchio modello e dai giudizi contrastanti che il suo look ha scatenato in Europa (vedi articolo): nella nuova Delta c'è anche tanta sostanza. Lo hanno dimostrato i crash test EuroNCAP appena superati a pieni voti dalla nuova arrivata. La commissione d'esame dell'Ente Europeo che verifica l'integrità delle vetture in vendita nel Vecchio Continente ha infatti snocciolato cinque stelle di merito che equivalgono a una laurea quasi con lode.  

SCORZA DURA Sotto l'aspetto gentile della Delta c'è una scorza dura, dunque. I dummy sono usciti quasi illesi dall'impatto frontale, sia quello seduto al posto di guida sia quello al posto del passeggero. Testa, petto, femori e gambe risultano ben protette e a testimoniarlo ci sono i dati più che positivi fatti registrare anche a seguito dell'impatto laterale.

VEDI ANCHE



SI PUO' DARE DI PIU' Ottimo crash - d'accordo - ma i risultati del test non sono tutti rose e fiori. Se davanti si sta come in una botte di ferro, il livello di protezione dei bambini non è altrettanto d'eccellenza. La Delta, infatti, si è meritata solamente tre stelle su cinque. Che in senso assoluto non sono pochissime, considerando che il massimo punteggio assegnato dall'Euro NCAP in questa voce è di quattro stelle. Tuttavia, ad oggi, le colleghe berline meritevoli di tutti e quattro i sigilli sono un'ampia maggioranza.

OCCHIO AL PEDONE Lo stesso discorso vale, a metà, anche per le maniere poco docili che la Delta ha dimostrato di saper riservare al povero pedone. Le due stelle ottenute sono un fregio al di sotto delle migliori perfomance (in tutti i segmenti). Stavolta, però, non ci sono colleghe a farla sentire in difetto, anzi: gli archivi Euro NCAP ci raccontano di berline ben più rudi col fantoccio che attraversa la strada.


GUARDALA IN GRANDE






Pubblicato da Luca Cereda, 27/08/2008
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox