ANCHE A PILE Si arricchisce della variante ibrida plug-in la gamma della filante berlina tedesca, che arriverà presto anche in versione Shooting Brake. Si chiamerà eHybrid, come gli altri modelli PHEV di Volkswagen (Golf, Passat, Tiguan e prossimamente Touareg), e sarà disponibile negli allestimenti Elegance e R-Line.

SISTEMA FAMILIARE Il sistema ibrido è lo stesso già utilizzato sulle altre plug-in tedesche, anche se con potenze diverse: un 1.4 turbo benzina da 156 CV accoppiato a un motore elettrico da 110 CV, per una potenza combinata di 215 CV e una coppia massima di 400 Nm. Entrambe le Arteon sono in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi, e di raggiungere la velocità massima di 222 km/h (130 con il solo motore elettrico). Non è ancora chiaro se la batteria sarà quella da 13 kWh montata su Golf e Passat, o quella più capiente da 17,9 kWh del nuovo Touareg eHybrid. La casa tedesca dichiara comunque un’autonomia in modalità solo elettrica di 59 e 57 km, rispettivamente per la berlina e la shooting brake.

DUE ALLESTIMENTI Arteon eHybrid sarà commercializzata nei due allestimenti Elegance e R-Line. Per entrambe, cerchi in lega da 18 pollici di disegno specifico, luci anteriori a LED con abbaglianti automatici e indicatori di direzione dinamici. L’allestimento Elegance è quello maggiormente improntato alla discrezione e alla raffinatezza, e presenta all’interno sedili in pelle/Alcantara e inserti in legno nel cruscotto; la più sportiva R-Line predilige invece finiture in alluminio, anche per la pedaliera. Per tutte, di serie i sedili anteriori riscaldabili, il Park Assist con telecamera anteriore e posteriore, e la scelta tra diverse modalità di guida.

TECNOLOGIA A BORDO Le Arteon plug-in montano di serie il cruscotto digitale, lo schermo centrale per l’infotainment da 8 pollici, il navigatore Discover Pro, radio digitale DAB+ e climatizzatore automatico con controlli touch. Sul fronte della sicurezza, per tutte cruise control adattivo, frenata automatica d’emergenza, visualizzazione sul cruscotto dei segnali stradali e sterzo progressivo.

PREZZO Al momento non è ancora disponibile il listino ufficiale italiano, ma per avere un’idea del costo delle versioni plug-in di Arteon, sappiate che in Germania la berlina plug-in sarà commercializzata a poco più di 51mila euro, che diventano 52mila per la Shooting Brake.
Videogiocatore da che ne ha memoria (e da quando ha messo gli occhi e le mani su un Commodore 64, in un'epoca ormai troppo lontana), appassionato di tutto ciò che ha almeno quattro ruote, ha appeso al muro la laurea in Ingegneria Informatica conseguita al Politecnico di Milano per dedicarsi alle sue passioni. Innamorato follemente di sua moglie, della sua bellezza ma anche della sua infinita pazienza, Claudio ammette di avere un debole anche per le due figlie. E per i due gatti che gli colonizzano la casa, tra un joystick e una consolle.





