Volkswagen ID.3 e ID.4, dal 2021 aggiornamenti over-the-air
Novità auto

Volkswagen ID.3 e ID.4, le elettriche tedesche si aggiornano via internet


Avatar di Claudio Todeschini , il 08/03/21

8 mesi fa - Volkswagen ID.3 e ID.4, dal 2021 aggiornamenti over-the-air

La gamma elettrica di Wolfsburg comincerà a ricevere regolari aggiornamenti via internet già alla fine dell’estate. Come funzionano

ANCHE LE AUTO! Automobili sempre più tecnologiche, sempre più connesse, e con computer di bordo sempre più sofisticati richiedono, come ogni dispositivo moderno, frequenti aggiornamenti: pensate agli update del sistema operativo dello smartphone, o della console per i videogiochi, dello smartwatch e persino del televisore. Perché un dispositivo complesso come un’automobile dovrebbe essere da meno?

Update over-the-air in arrivo per Volkswagen ID.4 Update over-the-air in arrivo per Volkswagen ID.4

SENZA FILI Da qualche tempo le case costruttrici stanno implementando la possibilità di effettuare update al software delle proprie auto tramite internet, i cosiddetti aggiornamenti over-the-air (OTA), letteralmente “via etere”. L’automobile si collega a internet tramite rete wi-fi o mobile, e può scaricare gli ultimi aggiornamenti software, senza necessità di doversi recare in officina.

VEDI ANCHE



Update over-the-air, novità per Volkswagen ID.3 Update over-the-air, novità per Volkswagen ID.3

REQUISITI Per quanto riguarda Volkswagen, la possibilità di ricevere aggiornamenti OTA è legata all’utilizzo del sistema operativo ID.Software 2.1, incluso nei suoi nuovi modelli elettrici, quindi la compatta ID.3 (qui la nostra prova su strada) e il SUV medio ID.4. prodotti dall’inizio del mese di marzo. I modelli prodotti e venduti precedentemente vengono aggiornati gratuitamente a questa versione in occasione della prima visita presso un’officina autorizzata Volkswagen.

Update over-the-air: gli interni di Volkswagen ID.3 Update over-the-air: gli interni di Volkswagen ID.3

COSA CAMBIA Dopo una prima fase di test che ha coinvolto più di 3.000 modelli ID.x aziendali, Volkswagen pubblicherà a partire dalla prossima estate un nuovo aggiornamento ogni tre mesi. Questi update avranno scopi molteplici: correggere imperfezioni (bug) del software, ottimizzare le prestazioni, aggiungere nuove funzionalità - anche al sistema di infotainment della vettura - e migliorare quelle esistenti.


Pubblicato da Claudio Todeschini, 08/03/2021
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox