Autore:
Marco Rocca
Pubblicato il 03/04/2015 ore 17:15

FROM NEW YORK CITY Dopo circa due anni (era il 2013), la Toyota Rav4 si rinnova. In passerella proprio in queste ore al Salone di New York, il model year 2015 del SUV giapponese porta diverse novità fra cui una bella rinfrescata alla linea, un abitacolo aggiornato nell’infotainment e l’aggiunta in gamma della versione ibrida.

IBRIDO LEXUS Proprio riguardo quest’ultima, si sono rivelate fondate le indiscrezioni che davano sotto il cofano il 4 cilindri 2.500cc benzina preso in prestito dalla cugina Lexus NX. E proprio dalla NX è derivato anche il sistema ibrido. Questo vuol dire che la nuova Rav4 Hybrid godrà di una potenza complessiva di circa 200 cavalli data dalla combinazione del motore termico con quelli elettrici.

TRAZIONE INTEGRALE Già, perché i propulsori elettrici sono due. Il primo è montato davanti mentre l’altro, sull’asse posteriore, si occupa di rendere la Rav4 una trazione integrale con una capacità di traino di ben 1.650 kg. Altre novità sono da ricercarsi all’esterno, dove anche un occhio non particolarmente attento noterà il nuovo frontale con luci Full-Led dal taglio più sportiveggiante.

L’ABITACOLO Anche se non si tratta di un cambiamento così importante come per la linea, i designer sono intervenuti anche sull’arredo dell’abitacolo. La plancia, per esempio, pur conservando un disegno simile a quello del modello tutt’ora in vendita propone importanti aggiornamenti sul piano tecnologico. Primo fra tutti il display TFT da 7 pollici touch screen destinato all’infotainment. Anche il quadro strumenti davanti al guidatore si arricchisce di un display, in questo caso da 4,2 pollici e a colori, che racchiude tutte le principali informazioni.

CAPITOLO SICUREZZA Si chiama Toyota Safety Sense, il nuovo pacchetto di sistemi tecnologici che aumenta la sicurezza a bordo. Si comincia con il Panoramic View Monitor con vista a 360°, che mostra al guidatore tutto ciò che si trova intorno al perimetro della vettura, per continuare con gli abbaglianti che si regolano automaticamente in base alle condizioni di luce e traffico, il sistema anti collisione per i pedoni e il cruise control adattivo. Quando arriverà la nuova Rav4? Secondo il costruttore giapponese bisognerà attendere la fine del 2015 per i motori diesel e benzina e l’inizio del 2016 per la variante ibrida. 


TAGS: novita salone di new york 2015 toyota rav4 hybrid