Tesla consegna le prime Model Y Performance prodotte a Berlino
Gigafactory

Made in Germany: ecco le prime Tesla Model Y Performance


Avatar di Claudio Todeschini , il 22/03/22

2 mesi fa - Tesla consegna le prime Model Y Performance prodotte a Berlino

Apre ufficialmente la travagliata gigafactory di Berlino: oggi le consegne delle prime Model Y Performance alla presenza di Elon Musk

Piuttosto travagliata, la gestazione della prima gigafactory Tesla in Europa, costruita a Berlino, che nei mesi si è scontrata con incendi e intoppi burocratici vari. Alla fine, però, la tenacia di Elon Musk ha avuto la meglio, e nei giorni scorsi è iniziata ufficialmente la produzione. Escono oggi dalla catena di montaggio della Gigafactory Berlin-Brandenburg le prime trenta Tesla Model Y Performance, consegnate ai clienti dallo stesso Elon Musk, che ha annunciato la sua presenza in un tweet di qualche ora fa.
 

L’AZIENDA La Gigafactory Berlin-Brandenburg è la quinta grande fabbrica di Tesla nel mondo, e la più grande fabbrica di auto elettriche in Europa per capacità. Qui verranno prodotte le auto elettriche destinate al mercato europeo. Il nome “gigafactory” non è scelto a caso: la fabbrica occupa infatti uno spazio di ben 227.000 m². A pieno regime, Tesla dichiara che i 12.000 dipendenti impegnati nella fabbrica produrranno tutti i componenti delle automobili, con una capacità potenziale annua di 500.000 Model Y e una produzione di batterie fino a 50 GWh.

Tesla Gigafactory di Berlino: consegnate le prime Model Y Performance Tesla Gigafactory di Berlino: consegnate le prime Model Y Performance

IMPATTO ZERO Come le altre gigafactory, anche quella di Berlino è stata progettata e costruita con l’obiettivo di pesare il meno possibile sul pianeta, e soprattutto sulle zone in cui sorge. Tesla ha lavorato con le autorità e le associazioni locali per assicurare un impatto minimo nella fauna locale e per rimpiazzare l’attuale piantagione di pini con una foresta costituita al 60% di latifoglie. Ancora, il consumo di energia per ciascuna cella prodotta diminuirà del 70% rispetto ad altre gigafactory, così come il consumo di acqua per auto prodotta, inferiore alla media dell’industria.

VEDI ANCHE



Tesla Gigafactory di Berlino: consegnate le prime Model Y Performance Tesla Gigafactory di Berlino: consegnate le prime Model Y Performance

AUTO SPORTIVA I primi 30 clienti che riceveranno la loro Tesla Model Y Performance (qui la nostra prova video della Model Y Long Range) si troveranno davanti a un SUV di medie dimensioni con 514 km di autonomia dichiarata, e uno spoiler posteriore in carbonio che non nasconde l’indole sportiva dell’auto. Ecco qualche dato ufficiale:

  • Velocità massima aumentata da 217 km/h a 250 km/h 
  • Accelerazione 0-100 km/h aumentata da 5 secondi a 3,7 secondi 
  • Cerchi Überturbine da 21”
  • Freni Performance 
  • Sospensioni ribassate 
  • Pedali in lega di alluminio 
  • Spoiler in fibra di carbonio

Tesla Gigafactory di Berlino: consegnate le prime Model Y Performance Tesla Gigafactory di Berlino: consegnate le prime Model Y Performance

QUANTO COSTA Tesla Model Y Performance ha un prezzo di listino di 68.990 euro. Le prime consegne sono stimate a partire dal prossimo mese di aprile 2022.


Pubblicato da Claudio Todeschini, 22/03/2022
Tags
Gallery
Listino Tesla Model Y
Allestimento CV / Kw Prezzo
Model Y Long Range AWD - / - 60.990 €
Model Y Performance AWD - / - 68.990 €

Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della Tesla Model Y visita la pagina della scheda di listino.

Scheda, prezzi e dotazioni Tesla Model Y
Vedi anche
Logo MotorBox