Anteprima

SRT Viper GTS Launch Edition


Avatar Redazionale , il 21/08/12

9 anni fa - La SRT Viper GTS Launch Edition è un'edizione speciale della nuova vipera

Sulla passerella di Pebble Beach fa capolino anche la SRT Viper Launch Edition, variante arricchita della Viper GTS standard. Invariate le sue spaventose cifre: 649 cavalli e 813 Nm

PRECOCE Nessuno l’ha ancora provata/vista dal vivo ma ecco che già circolano le prime edizioni limitate: la SRT Viper GTS Launch Edition è una versione speciale della Viper GTS standard e indossa vesti d’eccezione per Pebble Beach. Vediamole in dettaglio.

VEDI ANCHE



BLU FA PENDANT CON BIANCO? Il piatto forte della SRT Viper GTS Launch Edition è la carrozzeria, che veste il classico profondo blu (“GTS Blue”) alternato alle strisce bianche che corrono per tutta la macchina. Anche chi non è un aficionado del marchio ricorda questa colorazione, che, per la precisione, veniva utilizzata per le vecchie Dodge Viper prodotte dal 1996 al 2006. Il pacchetto si distingue anche per i cerchi dedicati, in lega d’alluminio a cinque razze, e per il nuovo logo con il serpente  - chiamato Stryker - su cofano e volante. Dulcis in fundo, l’abitacolo è rivestito in pelle nera con cuciture a contrasto e ogni esemplare avrà una targhetta numerata, a identificare il numero dell’esemplare posseduto.

VIPERA CHE PUNGE Al reparto meccanica, invece, nulla cambia rispetto alla versione originale. E non ci si può certo lamentare, perché se il motore della vecchia generazione era a dir poco battagliero, questo è un toro scatenato: 8,4 litri di cilindrata, V10 a benzina, ora è in grado di erogare la bellezza di 649 cavalli a 6.150 rpm e 813 Nm, numeri da prima della classe. Il surplus di quasi 50 cavalli è stato ottenuto grazie a condotti dell’aria in materiale composito, leggeri pistoni forgiati, aste della distribuzione più rigide, profilo dell'albero a camme modificato e catalizzatori di scarico più liberi. Le consegne della nuova Viper cominceranno a fine anno.


Pubblicato da Alessandro Codognesi, 21/08/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox