Concept car

Rinspeed XchangE


Avatar di Andrea  Rapelli , il 11/12/13

7 anni fa - Lei guida, voi vi godete il viaggio

Al prossimo Salone di Ginevra debutterà la Rinspeed XchangE, concept capace di condurvi da sola a destinazione mentre voi lavorate, scrivete mail, parlate con i compagni di viaggio...

FACCIA LEI Facciamocene una ragione: ormai, la guida autonoma è quasi realtà. O, per lo meno, poggia su fondamenta sempre più solide. Quindi, perché non concentrarsi sulla pura convivialità in abitacolo? Questo è stato il ragionamento che ha portato alla Rinspeed XchangE, che sarà esposta al Salone di Ginevra 2014.

VEDI ANCHE


LAVORI H24 La Rinspeed XchangE si basa su un semplice concetto: visto che da attori, nella guida, si passerà prima o poi a inermi spettatori – speriamo, se proprio deve accadere, che accada il più tardi possibile – tanto vale godersi il viaggio. Non sprecando nemmeno un secondo e, per esempio, chiacchierando con gli altri occupanti nel tragitto verso l'ufficio. Oppure lavorando al computer, senza curarsi minimamente di cosa succede fuori.

FULL ELECTRIC Mossa da un propulsore elettrico, la Rinspeed XchangE sfrutta i segreti della business class aerea: sedili chaise longue girevoli (il volante, non collegato fisicamente alle ruote, si sposta al centro della plancia) possibilità di guardare video in alta definizione, ascoltare musica, navigare sul web, scrivere mail e, perché no, tenere riunioni. Il tutto, lanciati a 130 km/h in autostrada, con una pletora di sensori che si occupando di guidare al posto nostro. Siamo sicuri che sia questo il futuro che vogliamo?


Pubblicato da Andrea Rapelli, 11/12/2013
Vedi anche
Logo MotorBox