Salone di Ginevra 2017

Alpine: ecco le foto prima del debutto di Ginevra


Avatar di Emanuele Colombo , il 28/02/17

4 anni fa - Alpine svela le forme definitive della sua nuova sportiva a due posti. Il debutto ufficiale avverrà al salone d Ginevra

Alpine svela le forme definitive della sua nuova sportiva a due posti. Il debutto ufficiale avverrà al salone d Ginevra

SPORTIVA VERA Due posti secchi, telaio in alluminio e una carrozzeria studiata per ottimizzare agilità e leggerezza: ecco ciò che ufficialmente si sa della nuova Alpine, la sportiva del gruppo Renault che in molti vedono come una possibile rivale dell'Alfa Romeo 4C e della Porsche Cayman.

UNA SCHEGGIA Ufficiosamente si sa che dovrebbe raggiungere i 100 km/h da ferma in soli 4,5 secondi (lo stesso tempo ottenuto dall'Alfa) e costare tra 55mila e 60mila euro. E grazie al fondo piatto e all'estrattore in coda, non avrebbe alcun bisogno di appendici aerodinamiche, a vantaggio del Cx.

VEDI ANCHE



RUMORS Naturalmente un'auto del genere non può mancare di stimolare la fantasia e già c'è chi dice che la Alpine si chiamerà A120 e adotterà un motore turbo a benzina da 1,8 litri: derivato dal millesei della Clio RS e capace di sviluppare da 250 a 300 cavalli. Ma qui siamo nel campo delle speculazioni.

APPUNTAMENTO A GINEVRA Guardando le foto si nota che i dischi dei freni anteriori e posteriori hanno un diametro simile, segno che il corpo vettura è ben bilanciato e riesce pertanto a sfruttare bene anche le ruote posteriori in decelerazione. Per scoprire tutti i dati ufficiali, compreso il vero nome della Alpine, non resta che aspettare il salone di Ginevra: appuntamento rimandato al 7 marzo, dunque, dopo la presentazione.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 28/02/2017
Vedi anche
Logo MotorBox