Novit?

Opel Corsa 2006


Avatar Redazionale , il 16/05/06

15 anni fa - Tutta un'altra cosa.

Prime immagini ufficiali del modello che entrerà in concorrenza diretta con la Grande Punto. Con la quale, tra l'altro, condivide molte parti. Il debutto al Salone di Londra a metà luglio, ed entro l'autunno l'arrivo dai concessionari.

LAST BUT NOT LEAST Mancava quasi solo lei all'appello del segmento delle nuove piccole-grandi auto, delle cittadine di prestigio, dei modelli di gran successo commerciale come Grande Punto, Renault Clio, Peugeot 207, Toyota Yaris, Vw Polo e Ford Fiesta. Ultima ma non per questo meno importante delle concorrenti che l'hanno preceduta, la Corsa si mostra per la prima volta ufficialmente anche se solo in foto, rinviando al Salone di Londra (in programma dal 20 al 30 luglio) il debutto in pubblico.

SPORTIVA CON STILE Di lei per ora non si sa molto di più di quello che si vede nelle immagini, dalle quali però traspare subito un abito molto più giovanile e moderno di quello tradizionale che aveva caratterizzato il vecchio modello. Una scelta stilisticamente aggressiva, quindi, fatta dilinee tese, spigolose che abbandonano definitivamente l'immagine volutamente understatement di ieri per sposarne una nuova, fresca, elegante ma sportiveggiante, come vuole la tendenza attuale.

ARIA DI FAMIGLIA Gli stilemi sono quelli adottati dagli ultimi modelli di Casa, con la mascherina centrale attraversata da una vistosa banda cromata, paraurti che inglobano ampie prese d'aria supplementari, fari imponenti che salgono verso l'abitacolo per dare maggiore slancio al viso, passaruota muscolosi, parabrezza molto inclinato, linea di cintura fortemente a cuneo, abitacolo aerodinamico e coda che ripropone i gruppi ottici ovalizzati della nuova Astra, ma che accentuano l'aggressività del posteriore inserendosi in rilievo nella fiancata oltre che nella coda.

ARIA FRESCA Soluzioni che si traducono in un design di forte personalità, destinato a portare una nuova ventata di freschezza e originalità in un segmento che sembrava ormai appagato da quanto finora proposto dai modelli che l'hanno preceduta. Non solo, ma come vuole la tendenza in atto anche la nuova Opel Corsa avrà misure da ipervitaminizzata rispetto al modello che sostituisce.

COME LA GRANDE PUNTO Stando alle prime indiscrezioni, le dimensioni crescono anche per lei, e di parecchio, non fosse altro per il fatto che la nuova Corsa è realizzata sulla stessa piattaforma della Grande Punto. Rispetto al modello attuale è come se fosse cresciuta di una taglia: guadagna 15 cm in lunghezza (ora sono 399 cm complessivi), cresce di sei in larghezza (171 cm in totale) e di cinque in altezza (149 cm). In pratica è quattro centimetri più corta della Grande Punto, ma più larga di due centimetri e con la stessa altezza.

SEI MOTORI Quanto ai motori, per lei dovrebbero essere disponibili gli stessi propulsori a benzina di oggi, quindi il 1.0, il 1.2 e il 1.4 litri rispettivamente da 60, 80 e 90 cavalli, mentre per i diesel dovrebbero esserci il 1.3 CDTi da 75 e da 90 cavalli, e il 1.7 CDTi da 100 cv. Successivamente, dovrebbero arrivare anche un 1.6 benzina da 105 cv e il 1.6 turbo da 180 cv già montato sulla Meriva OPC. Quest'ultimo atteso per il 2007. Nessuna notizia invece per i prezzi, che saranno comunicati più avanti.


Pubblicato da Gilberto Milano, 16/05/2006
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox