Autore:
Marco Rocca e Simone Dellisanti

SUV COUPE' ALLA FRANCESE Ve lo avevamo fatto vedere camuffato qualche settimana fa e ancor prima sotto forma di teaser rilasciato dalla Casa. Ora il nuovo SUV Coupé francese inizia scoprirsi.  

FAMILY FEELING Renault ha svelato al mondo, in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Auto di Mosca, al sua Renault Arkana, un coupé-crossover che verrà prima venduto sul mercato russo, poi su quello asiatico e solo più tardi, sui mercati europei. La Arkana, per farsi strada in un segmento C affollato ma anche particolarmente dinamico, punta su un design innovativo, cercando di coniuguare l’eleganza di una berlina e la robustezza di un SUV.
 
DIMENSIONI COMPATTE La Renault Arkana avrà misure che la pongono a metà strada tra la Captur e la Kadjar fermando la misura intorno a 4 metrei e 30 centimetri. Sarà alta da terra come un SUV, proponendo anche larghi passaruota e cerchi da 19 pollici che lasciano presagire spiccate doti da fuoristrada, d'altro canto la  ma la carrozzeria è molto simile a quella di una coupè, con il tetto panoramico in vetro che scende verso la coda e il frontale, particolarmente espressivo, che riconferma lo stile inconfodibile del desiger Laurens van den Acker in Renault dal 2009.
 
ANCHE DA 200 CV Il pianale sarà il medesimo di Clio quinta edizione ma con la trazione integrale. Del resto non è cosa nuova per Renualt visto che in Russia il Captur (che li si chiama Kaptur) è disponibile anche 4x4. Quasi scontata invece la staffetta tra il 1.2 TCe turbo benzina e il 1.5 dCi turbodiesel, col doppia frizione EDC come opzione cui si aggiungerà il 1.3 turbo a benzina da 116, 140 o 163 CV, sviluppato con Mercedes. Una variante sportiva RS da 200 cv sarebbe infine già stata approvata.
 
 
 

TAGS: renault suv coupé renault arkana