Autore:
Emanuele Colombo

LE PRESTAZIONI È la Volkswagen Polo GTI più potente di sempre, direbbe Steve Jobs: con 200 CV, 320 Nm di coppia e il cambio DSG a 6 marce di serie, la nuova compatta sportiva tedesca raggiunge i 237 km/h, scatta da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e consuma 5,9 l/100 km, dice la Casa.

IL MOTORE Il motore è il 4 cilindri a benzina a iniezione diretta da 2,0 litri, con alzata valvole variabile sul lato di aspirazione e doppio sistema di iniezione: diretta e indiretta combinate. Il peso a vuoto dell'auto è di 1.355 kg, per un rapporto peso/potenza di 6,78 kg/CV. Contribuisce alla trazione il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS di serie.

ASSETTI DEDICATI La Polo GTI è l’unico modello della gamma con assetto sportivo di serie, ribassato di 15 mm e con una taratura specifica di molle, ammortizzatori e barre antirollio. Tra gli optional è anche disponibile l’assetto Sport Select, con sospensioni regolabili in due diverse modalità: Normal e Sport. L’assetto Sport Select mantiene il ribassamento di 15 mm, ma aggiunge una barra stabilizzatrice anteriore di dimensioni maggiori con elementi di accoppiamento più rigidi, così come più rigidi sono i cuscinetti dell’asse posteriore.

STRUMENTAZIONE DIGITALE A bordo, la Volkswagen Polo è la prima GTI a offrire di serie l’Active Info Display di ultima generazione e sistemi di infotainment (rivestiti in vetro). Grazie a ciò è in gradi di collegare in rete guidatore e passeggeri tramite i servizi online Guide & Inform; le applicazioni Media Control e Car-Net App Connect e le tecnologie Apple CarPlay e Android Auto.

OMAGGIO ALLA TRADIZIONE Il design riprende gli stilemi caratteristici delle GTI delle origini, come la linea rossa sulla calandra e il tessuto a quadretti Clark che riveste sedili sportivi al top della gamma. Altri elementi caratterizzanti sono i nuovi cerchi da 17 pollici e pinze dei freni verniciate in rosso. A richiesta si possono poi avere cerchi da 18”, il tetto panoramico scorrevole più ampio della categoria e il sound system Beats da 300 watt.

DISPONIBILITÀ E PREZZO Completa la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, che comprende il Font Assist con funzione di frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni, sensore Blind Spot, sistema proattivo di protezione occupanti, cruise control adattivo e frenata anti collisione multipla. Disponibile esclusivamente nella versione a cinque porte, la Polo GTI sarà messa in vendita entro marzo 2018, a un prezzo indicativo di 25.500 euro.


TAGS: nuova volkswagen polo gti volkswagen polo gti caratteristiche volkswagen polo gti motore volkswagen polo gti potenza volkswagen polo gti prezzo volkswagen polo gti disponibilità volkswagen polo gti dotazioni volkswagen polo gti accessori volkswagen polo gti foto volkswagen polo gti fotogallery volkswagen polo gti velocità volkswagen polo gti accelerazione volkswagen polo gti peso