Logo MotorBox
Novità auto

Nuova Opel Corsa, non solo la EV. I motori diesel e benzina


Avatar di Lorenzo Centenari , il 26/06/19

4 anni fa - Per Corsa edizione 2019, tre allestimenti: Edition, Elegance e GS Line

Nuova Opel Corsa 2019: gli allestimenti, i motori diesel e benzina

La gamma apre col 1.2 da 75 cv, ma c'è anche una versione a gasolio. Per Corsa 2019, tre allestimenti: Edition, Elegance e GS Line

VECCHIA MANIERA Perché d'accordo l'elettrica, così ecologica e così tecnologica. Ma il pubblico ancora chiede utilitarie con bielle e pistoni, e così dopo la virtuosa Corsa-e, da Opel giungono le informazioni su nuova Corsa a combustione interna. Cioè quella che (almeno inizialmente, almeno alle nostre latitudini) assorbirà la stragrande maggioranza delle vendite. Ce n'è di due gusti: benzina e diesel. Sì, su Corsa il diesel sopravvive.

CORSA BENZINA Apre le danze il 3 cilindri da 1,2 litri di origine PSA, livelli di potenza da 75 cv (in versione aspirata), oppure da 100 cv e 130 cv nel caso delle unità sovralimentate. Che spingono, altroché se spingono: il 1.2 turbo benzina ha la caratteristica di pescare la coppia già a regimi di rotazione molto bassi, col 95% della forza che si esprime tra i 1.500 e i 3.500 giri. Come diretta conseguenza, in formato 130 cv nuova Opel Corsa raggiunge la velocità massima di 208 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi

CORSA DIESEL Dunque il caro vecchio gasolio continuerà a bruciare anche sotto il cofano di Opel Corsa sesta maniera. Al lancio, il 4 cilindri da 1,5 litri sempre di fabbricazione PSA: 100 cv di potenza, 250 Nm di coppia, omologazione Euro 6d-temp (catalizzatore SCR e filtro antiparticolato), consumi da dimenticarsi il nome del benzinaio di fiducia (3,3 l/100 km nel ciclo combinato). 

VEDI ANCHE



TRASMISSIONI Opel Corsa 1.2 75 cv è associata esclusivamente a cambio manuale a 5 marce, mentre per il 1.2 100 cv la scelta è duplice: cambio meccanico a 6 marce o cambio automatico a 8 rapporti con levette al volante, nient'altro che il noto e apprezzatissimo EAT8 che già equipaggia i modelli Peugeot, Citroen e DS. Sul 1.2 130 cv, infine, l'automatico a 8 marce è di serie. Il 1.5 diesel è associato al manuale a 6 rapporti, non è chiaro se anche il sequenziale verrà offerto in opzione.

ALLESTIMENTI Tre i livelli progressivi di configurazione degli interni. Opel Corsa Edition il nome dell'allestimento di ingresso: per un ambiente più confortevole, equipaggiamento Elegance. Al vertice dell'offerta è Corsa GS Line, l'edizione più sportiveggiante della compagnia. Per un modello, nuova Opel Corsa, che con un peso attorno ai 1.000 kg sarà un'automobilina tutta da guidare.


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 26/06/2019
Gallery
Vedi anche