Autore:
Marco Rocca

BEST SELLER Dal 2000 a oggi è stata prodotta in oltre 3,7 milioni di unità suddivise in tre generazioni. Solo in Europa ne sono state immatricolate qualcosa come 500mila unità. La Nissan X-Trail ormai è un best seller e per i propri amati clienti ha deciso di rinnovarsi ancora sia nella linea ma soprattuto nei contenuti tecnologici. Disponibile nelle due versioni cinque e sette posti, arriverà nelle concessionarie a ottobre 2017.

ARRIVA IL PRO PILOT Partiamo proprio dal capitolo tecnologia, il vero punto di svolta rispetto al passato. Per la prima volta, disponibile dal 2018, arriva il sistema di guida autonoma ProPilot (che per la cronaca era già presente in altri mercati) che regola sterzo, accelerazione e frenata durante la guida sia in autostrada, ma anche in condizioni di traffico intenso. Non finisce qui. Perchè rispondono presente all'appello anche la frenata d'emergenza intelligente con riconoscimento pedoni e il sistema anti-collisione posteriore e laterale che segnala l'avvicinamento di un veicolo in retromarcia.

IN PUNTA DI MATITA Cambia anche esteticamente la Nissan X-Trail, come detto. Ora la griglia “V” è più ampia e il paraurti anteriore ha un nuovo disegno. Come nuove sono anche le luci diurne a forma di boomerang e il sistema AFS (Adaptive Front Lighting System). E dietro? Arrivano fanali interamente a Led e qualche dettaglio cromato in più. In abitacolo la novità è rappresentata dal volante tagliato in basso che facilità l'ingresso e l'uscita. Cambiamenti in punta di matita, è vero, ma sufficienti a rinfrescare la SUV giapponese.

PIU' BAULE I tecnici non si sono dimenticati nemmeno del bagagliaio. La cubatura della X-Trail passa da 550 a 565 litri sulla versione cinque posti. Mentre lo spazio totale con tutti i sedili reclinati arriva a 1.996 litri. E poi c'è il Luggage Board System che permette di disporre ripiani e divisori secondo nove diverse configurazioni.

QUI MOTORI E veniamo ai motori: 1.6 diesel da 130 cv o 2.0 da 177 cv. Lato benzina c'è il 2.0 litri da 163 cavalli. Come di consueto la trazione può essere anteriore o integrale e il cambio manuale a 6 marce o automatico CVT XTronic


TAGS: nissan x-trail nissan auto novità nuovo x-trail