Nuova Integra Type R: la foto spia che ispira i rendering
Anteprima

Integra Type R 2022: solo rendering? Guardate la foto spia...


Avatar di Emanuele Colombo , il 10/08/21

1 mese fa - Integra Type R: i rendering a confronto con delle foto spia sospette

A confronto i rendering di un designer indipendente con le foto spia che circolano negli USA: l'Integra Type R sta per tornare?

Esagerata nell'uso in pista, eppure pratica, spaziosa, confortevole: la Honda Civic Type R (qui la nostra ultima prova) è un'auto eccezionale. Forse ha un look un po' difficile, troppo carico per i gusti italiani. Forse è anche per quello, oltre che per il superbollo, se se ne vedono così poche in giro. Certo, i tempi erano diversi, ma volete mettere con la cara vecchia Honda Integra Type-R? Ancora qualcuna si incontra per strada, anche se il modello è ultra ventennale. Ebbene, dei rendering rilanciano l'ipotesi di un ritorno in grande stile. Non sono ufficiali e dunque non vanno presi come un indizio che una nuova Integra Type-R 2022 sia in preparazione, ma se vi dicessi che quei rendering sembrano basati su delle foto spia di prototipi che già circolano negli USA?

I RUMOR I rendering qui sopra vengono dalla pagina Instagram del designer automobilistico Jordan Rubinstein Towler, mentre le foto spia da Autoindustriya.com. Le voci della rinascita dell'Integra hanno cominciato a circolare nel 2020, quando era trapelato un documento della divisione premium di Honda - la Acura - in cui si faceva cenno a ''una nuova berlina compatta Type S''. Vero: la Integra che tutti noi ricordiamo era una coupé, ma è anche vero che i modelli di prima e di seconda generazione erano disponibili in forma di berlina. Con la nuova Honda Civic in arrivo a settembre e i muletti della Type R già avvistati, la Type S di cui parlava Acura potrebbe benissimo essere una versione sportiveggiante e meno estrema di quest'ultima. Ma guardate bene la foto spia qui sotto e ditemi se questo prototipo, che certo con la Civic non c'entra nulla, non sarebbe perfetta per ricavarci una Integra Type R rediviva?

VEDI ANCHE



ESTERNI TOP, INTERNI FLOP I rendering di @jrubinsteintowler ci si avvicinano molto, per la forma a cuneo, per il profilo del tetto, per le luci sottili. Dei rendering non convinono gli interni. Volante e plancia sono troppo squadrati, poco avvolgenti e anche troppo leggeri nell'aspetto in confronto alla presenza degli esterni. Questi ultimi, però, sono da favola. Sprizzano dinamismo da ogni spigolo, da ogni superficie, con una caratterizzazione misurata che - come dimostra la scuola inglese - è pronta a sfidare i decenni con la stessa sicurezza di una top model anni 80. L'Integra Type R manca dai listini dal 2006 e non è detto che ci siano gli estremi per rilanciare il nome. Ma scommettiamo che se un'ipotetica Type R coupé la fanno così, da noi ne vendono molte di più dell'attuale Civic?

Nuova Integra Type R 2022: la foto spia del mistero Nuova Integra Type R 2022: la foto spia del mistero

AGGIORNAMENTO AL 13/08/2021 Pare che fonti interne ad Acura, negli USA, abbiano smentito l'autenticità delle foto spia pubblicate in precendenza (l'ultima sfuggita in Rete la trovate qui sopra). Secondo i portavoce del brand premium di Honda si tratterebbero di fotoritocchi a opera di un esperto di Photshop. Uno scherzo, insomma. Ma uno scherzo talmente ben riuscito da aver anticipato la notizia - questa si confermata ufficialmente, dell'arrivo imminnente di una nuova Acura/Honda Integra: qui il video teaser.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 10/08/2021

Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox