Autore:
Marco Rocca

CAVALLI AMERICANI Per la serie "le notizie, quelle belle". E' arrivata la Mustang di serie più potente di sempre, ovviamente firmata Shelby, ovviamente da peli dritta sulla schiena. La Ford Mustang Shelby GT500 monta un 5.2 litri in alluminio costruito a mano con un gagliardo compressore volumetrico Eaton da 2.65 litri che permette di oltrepassare la soglia dei 700 CV di potenza.

ALBERO IN CARBONIO Il V8 dispone anche di un intercooler aria-acqua e di nuovi condotti di raffreddamento e lubrificazione, testate aggiornate, bielle rinforzate e una coppa dell'olio con funzioni strutturali che riduce le vibrazioni. Ah dimenticavo, c'è un cambio a doppia frizione Tremec a sette rapporti che trasmette la coppia in meno di 100 millisecondi a un albero di trasmissione in deliziosa fibra di carbonio

ASSETTO AD HOC Insomma 700 e passa cavalli non sono certo uno scherzo e se li metti a terra nel modo sbagliato finisci per rovinare la festa a tutti. Per questo motivo i tecnici hanno creato un assetto studiato ad hoc. Come? Con ammortizzatori MagneRide, con una nuova geometria delle sospensioni e con nuove molle. Una messa a punto certosina che ha portato alla più elevata accellerazione laterale mai raggiunta da una Mustang di serie.

DISCHI BREMBO Ovviamente le sciccherie non sono finite qui. Prendete i cerchi per esempio. Da 20 pollici, a richiesta possono essere i fibra di carbonio, e calzare pneumatici Michelin Pilot Sport 4S o Pilot Sport Cup 2 appositamente sviluppati per questo modello, mentre l'impianto frenante firmato Brembo utilizza dischi anteriori da 420 mm con pinze a sei pistoncini.

CARBONIO I LOVE YOU Due pacchetti completano l’offerta della nuova. Il primo è l’Handling Package che comprende il grande alettone regolabile in coda; il secondo, il Carbon Fiber Track Package aggiunge le ruote da 20 pollici in fibra di carbonio, alettone regolabile in carbonio e splitter frontale, sempre in composito, oltre ad eliminare i sedili posteriori.

SEDILI SPORTIVI Di serie c'è la strumentazione digitale con LCD da 12” e sedili super avvolgenti per trattenere a dovere il corpo nelle accelerazioni più violente. In opzione c'è lo stereo B&O Play a dodici altoparlanti gestibile con lo schermo touch Sync da 8” sulla plancia. Ci sono anche nuove tonalità di rosso, arancio e argento. Il prezzo? Ancora sconosciuto ma presto sarà comuncato. 


TAGS: ford ford shelby 2019 mustang gt 500