Nuova Alpina B4 Gran Coupé (2022): più coppia di BMW M4. Il prezzo
Novità auto

Nuova Alpina B4 Gran Coupé, se M4 Competition veste stretta


Avatar di Lorenzo Centenari , il 30/03/22

1 mese fa - Più coppia di M4, ma anche una propria personalità estetica. Il prezzo

Più coppia di M4, ma anche una propria personalità estetica e dinamica. Oltre a maggior spazio interno. Quando esce e quale prezzo

Sarà pure la femmina Alpha della compagnia, ma c'è una voce nella quale BMW M4 Competition cede ora il suo primato interno: è quello di coppia motrice, che ora spetta a lei, Alpina B4 Gran Coupé. Che dopo che anche Alpina è stata incapsulata nel BMW Group, è di diritto un membro di famiglia. Carrozzeria Serie 4 Gran Coupé, l'arroganza di 730 Newton-per-metro. E non solo.

IN CIFRE Da una cilindrata di 3,0 litri, il solito sei cilindri in linea doppio turbo sviluppa 495 cv da 5.000 a 7.000 giri al minuto e 730 Nm da 2.500 a 4.500 giri al minuto. Come pietra di paragone, M3/M4 Competition - con la quale condivide cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale xDrive - è accreditata di 510 cv di potenza (un po' di più) e 650 Nm (un bel po' di meno). Su strada, Alpina B4 Gran Coupé si esibisce in uno 0-100 km/h da 3,7 secondi e in una velocità di punta di 301 km/h. Niente male, tanto più se si pensa che abbiamo a che fare con una coupettona a quattro porte che può ospitare comodamente cinque adulti.

VEDI ANCHE



TELAIO Sostanzialmente, Alpina ha preso Serie 4 Gran Coupé e ne ha trasformato sia il sistema di scarico, sia la calibrazione del software motore. Equipaggiata di ruote forgiate da 20 pollici da 12 kg ciascuna, la B4 rotola su pneumatici Pirelli P-Zero dalla misura di 255/35 davanti e di 285/30 al retrotreno. Lo storico tuner tedesco ha poi completato l'opera mettendo mano a telaio e sospensioni: le modifiche includono boccole e supporti aggiornati, puntoni di rinforzo della paratia a cupola, un camber negativo sull'asse anteriore, infine barre antirollio e freni di maggior diametro.

DESIGN Rispetto all'alterego BMW, nuova Alpina B4 è anche un pelo più espressiva: spoiler anteriore e posteriore di maggior volume, i terminali di scarico ovali, un diffusore più pulito. Ampia la gamma di colori esterni, generosa la dotazione standard: sedili e volante riscaldati, Parking Assistant e Driving Assistant, rivestimenti in pelle Lavalina. Tutto questo per la cifra di 91.800 euro. In Germania, vendite a partire dall'estate 2022.


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 30/03/2022
Tags
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox