Autore:
Emanuele Colombo

ORA È ANCHE DIESEL Si aprono le ordinazioni della nuova Alfa Romeo Mito, che sarà nei concessionari per il “porte aperte” il 18 e 19 giugno: rinnovata nel look, ispirato alla Giulia, é ora diponibile con un nuovo 1.3 diesel Multijet da 95 cavalli, che le consente di raggiunge i 180 chilometri orari e di scattare da 0 a 100 in 12,5 secondi.

GLI ALTRI MOTORI A benzina rimangono disponibili lo 0.9 turbo a due cilindri Twinair e tre unità da 1.4 litri: il 78 cavalli e i turbo MultiAir da 140 e 170 cavalli, entrambi con cambio robotizzato a doppia frizione TCT. Completa la gamma l'1.4 turbo a GPL da 120 cavalli.

LE DOTAZIONI DI SERIE I prezzi partono da 15.900 euro e tutte le versioni hanno di serie il climatizzatore manuale, 7 airbag, il manettino Alfa DNA per regolare la dinamica di guida (con differenziale a controllo elettronico Q2 e sistema DST, che agevola le manovre correttive in caso di sbandata tramite il servosterzo intelligente); il controllo di stabilità ESC, con controllo di trazione ASR e sistema Hill Holder per facilitare le partenze in salita.

PER I PIÙ ESIGENTI Più ricche le versioni Super, che, oltre a una personalizzazione estetica, hanno cruise control e sistema di infotainment Uconnect con display touch da 5 pollici, Bluetooth, presa USB e comandi vocali. Per chi cerca sensazioni sportive, infine, c'è l'allestimento Veloce, dal design più aggressivo, con sospensioni regolate per esaltare la guida sportiva e freni più potenti firmati Brembo.

IL TOP DELL'NFOTAINMENT Mertita un discorso a parte la versione a richiesta dell'impianto di infotainment, che comprende i servizi Uconnect Live: tramite il vostro smartphone vi permette di scaricare dall'App Store o da Google Play alcune app utili in viaggio, che si comandano direttamente dal display dell'auto.

LE APP DISPONIBILI Ci sono le web radio di TuneIn e le canzoni on demand di Deezer; le news della Reuters, Facebook e Twitter. E poi la navigazione intelligente di TomTom, che tiene conto del traffico, e le app per monitorare la propria vettura e lo stile di guida: siete automobilisti eco o spreconi? Ve lo dice lei.


TAGS: nuova diesel alfa romeo mito