Nuovo SUV elettrico Kia EV9: foto, data di uscita e ultime news
Anticipazioni

Kia Concept EV9, maxi-SUV elettrico in arrivo. Prime foto


Avatar di Dario Paolo Botta , il 11/11/21

2 settimane fa - Si avvicina il debutto del nuovo e-SUV taglia XXL. Foto e ultime news

Kia pubblica le prime foto del prototipo del suo nuovo SUV elettrico di grandi dimensioni. Il debutto il 17 novembre a Los Angeles

Quando le dimensioni contano, e non solo quelle delle batterie. Kia annuncia ufficialmente la data del reveal del concept del suo SUV elettrico taglia extra large. Nuova EV9 andrà a ricoprire il ruolo di ammiraglia della full electric family di Kia (qui il nostro approfondimento sulle strategie del marchio). Il debutto in anteprima mondiale è atteso per il prossimo 17 novembre all'AutoMobility di Los Angeles. Dopo il teaser degli scorsi giorni, dal quale si evincevano proporzioni simili a quelle di Kia Telluride, ora nuove immagini ufficiali aggiungono qualche informazioni anticipatoria.

Kia EV9 Concept, primi teaser Kia EV9 Concept, primi teaser

VEDI ANCHE



EXTRATERRESTRE Le foto mostrano un design esterno fortemente futuristico, vedi le superfici sfaccettate, lo stile dei fari anteriori e posteriori e dei grandi cerchi, inoltre la linea di cintura alta e il disegno sporgente e sagomato dei passaruota. Dai rendering si intravede inoltre un abitacolo progettato per offrire al guidatore e ai passeggeri un notevole spazio interno, altamente flessibile, capace di adattarsi nella sua configurazione in parallelo al progredire del viaggio e alle esigenze dei passeggeri. Uno straordinario display interattivo ultra-wide e una rivisitazione radicale del tradizionale volante sono solo due dei tanti highlight degli interni.

Kia EV9, primo sguardo agli interni Kia EV9, primo sguardo agli interni

MAXI-BATTERIA Molto probabilmente Kia EV9 nascerà sulla stessa piattaforma di Hyundai Ioniq 7. Ciò significa che il nuovo SUV coreano potrebbe contare sulla trazione integrale, con un powertrain a doppio motore e una potenza combinata di oltre 310 CV. Ad alimentare il tutto, una batteria al litio da 100 kWh con sistema di ricarica a 800V. Nel 2020, Kia ha dichiarato l’intenzione di svelare sette nuovi modelli full-electric entro il 2027. La prima di queste è stata Kia EV6 (qui la nostra video anteprima), nata sulla piattaforma E-GMP e portata al debutto solo pochi mesi fa. Una variante specifica con passo allungato di questa stessa architettura modulare fungerà quasi certamente da base anche per EV9, nonostante i due modelli appartengano a due segmenti diametralmente opposti. A presto per il dossier completo.


Pubblicato da Dario Paolo Botta, 11/11/2021
Tags
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox