Pubblicato il 17/11/20

WRANGLER FORZA 8 Dal digitale alla realtà, da spot pubblicitario ad auto prossima alla produzione in serie. Jeep tolse i veli al concept di Wrangler Rubicon 392 proprio poche ore prima del reveal di Ford Bronco. Fu ovviamente, in primis, una strategia per distogliere l'attenzione dal nuovo rivale, senza alcuna sicurezza di un futuro. L'idea avrebbe tuttavia lasciato un tale segno nella mente degli appassionati, che ora Jeep si è decisa a dare un seguito alla storia. Wrangler V8 si-fa-eccome-se-si-fa, e il nome è proprio quello: Jeep Wrangler Rubicon 392. Dopo i video teaser sui profili Instagram e Facebook , ora la presentazione in video dell'auto in carne, ossa e 8 cilindri Hemi: proprio qui sotto, clicca e guarda.

OFFROAD DA SPARO Jeep Wrangler Rubicon V8 sarà disponibile negli USA dalla primavera 2021. Il modello di produzione sarà meccanicamente identico proprio a Rubicon 392 Concept. In quanto tale, è dunque equipaggiato di un motore V8 aspirato da 6,4 litri da 477 CV di potenza e 609 Nm di coppia (per la prima volta in 40 anni, torna sotto il cofano di Wrangler un 8 cilindri), accoppiato a un cambio automatico a otto velocità e accreditato di un'accelerazione 0-100 km/h in 4,5 secondi, nonché di uno sprint sul quarto di miglio in 13 secondi netti. Il potente V8 Hemi è combinato con assali Dana 44 a carreggiata larga e un rapporto di trasmissione finale di 3,73.

SUA ALTEZZA Rispetto al più comune Wrangler Rubicon, l'altezza da terra ​aumenta di 5 cm: ruote standard da 17 pollici avvolte in pneumatici da 33 pollici. Con una distanza dal suolo complessiva di 26 cm, inoltre con angoli di avvicinamento, sfondamento e uscita rispettivamente di 44,5, 22,6 e 37,5 gradi (profondità di guado di 83 cm), la 392 si candida come il Wrangler più inarrestabile di sempre. 

FUORI E DENTRO Elementi stilistici specifici includono accenti in bronzo sul cofano, ganci di traino anteriori e posteriori e contorni dei distintivi Fox Shocks, Jeep e Trail Rated. Aggressivo il cofano rialzato di 4 cm adattato da Gladiator Mojave, con tanto di super presa d'aria per aiutare il V8 a respirare più facilmente. Disponibili nove colori esterni, dal nero al bianco brillante, dal rosso petardo al cristallo granito metallizzato. Tra le altre caratteristiche esterne, il tettuccio rigido in tinta, il paraurti in acciaio e i fari a LED. Anche gli interni in pelle nera presentano esclusive cuciture color bronzo. Il quadro strumenti è stato aggiornato per riflettere le nuove specifiche del motore. Di serie, infine, lo schermo da 8,4 pollici con sistema di infotainment Uconnect di FCA.


TAGS: jeep wrangler jeep Video Instagram jeep wrangler rubicon 392 concept jeep wrangler v8