Logo MotorBox
Avvistata una nuova Ford camuffata
Anteprima

Un prototipo Ford si aggira per Colonia: di che si tratta?


Avatar di Emanuele Colombo , il 23/01/23

1 settimana fa - Anticipazioni su un nuovo crossover in arrivo da Ford. Le foto

Ford Medium Size Crossover EV, previsto per il debutto a marzo 2023: le anticipazioni su dimensioni, motori, versioni e autonomia

Le nostre spie a Colonia, in Germania, hanno catturato un prototipo di SUV Ford pesantemente camuffato. Si tratta forse del Medium Size Crossover EV, la cui presentazione dovrebbe avvenire a marzo 2023 e le cui vendite in Europa inizieranno tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024? Le foto non sono molto chiare. Da tempo gira voce che l'Ovale Blu abbia in cantiere un modello basato sulla piattaforma Volkswagen MEB che avrà quindi una parentela più o meno stretta con la Volkswagen ID.4. Già nel 2022, la Casa dell'Ovale Blu aveva annunciato che sarebbe stato un crossover a cinque posti con un'autonomia di circa 500 chilometri. Ma qualcosa qui non torna.

Ford Medium Size Crossover EV, 3/4 posteriore Ford Medium Size Crossover EV, 3/4 posteriore

SOMIGLIANZA SOSPETTA Aguzzando la vista, sembra di cogliere qualche somiglianza tra il prototipo camuffato e la Ford Edge per il mercato cinese, recentemente svelata dal locale Ministero dell'Industria. Anche se nelle nuove foto spia sembra che il prototipo non abbia tubo di scarico - a confermare che si tratti di un'auto elettrica - e anche la coda pare più corta. Il che ben si sposerebbe con le dimensioni attese: simili a quelle della Kuga, per sfidare rivali come Hyundai Ioniq 5, Toyota bZ4X, Nissan Ariya e Volvo XC40 Recharge.

VEDI ANCHE



Nuova Ford Edge presentata in Cina Nuova Ford Edge presentata in Cina

DIAMO I NUMERI Se davvero le foto spia ritraggono il crossover elettrico Ford, la linea sembra trarre ispirazione dalla Ford Edge, appunto, ma anche dalle linee squadrate della popolarissima Ford Bronco: per un look più avventuroso. La lunghezza dovrebbe essere attorno ai 4,60 metri, mentre la gamma dovrebbe prevedere varianti a trazione posteriore e a quattro ruote motrici, con potenze comprese tra 150 e 300 CV. L'ipotesi è che possa essere proposto anche con due diversi tagli di batteria, a dare da 340 a 480 km di autonomia. Il sito di produzione del crossover elettrico sarà Colonia, dove Ford ha fatto spazio eliminando le linee prima dedicate alla Fiesta.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 23/01/2023
Tags
Gallery
Vedi anche