Pubblicato il 16/03/21

CAMPAGNA DI INVASIONE Una buona notizia per gli appassionati, un grattacapo in più per Wrangler, il cui monopolio si interrompe qui. Ford Bronco ''guada'' l'Oceano Atlantico e dagli Stati Uniti sbarca anche in Italia, benché in forma semi-ufficiale. La nuova generazione dell'icona dell'offroad a Stelle e Striscie è in vendita - nella declinazione Bronco Sport, quella più affine all'universo SUV - da Fioravanti Motors, azienda di Rovigo che dal 1985 importa auto dall'estero, con un occhio di riguardo per i marchi made in USA. Bronco inizia la propria personalissima campagna di conquista: quali armi porta con sè?

ESTERNI Bronco Sport si presenta come SUV compatto ideale per chi cerca un veicolo versatile, pratico e di  dimensioni ridotte. Rispetto ad un Bronco tradizionale, lo Sport è più corto di circa 40 cm (lunghezza di 438 cm) e più stretto di 10 cm, meglio prestandosi quindi anche a un utilizzo cittadino. Il look si rifà al Bronco originale, con forme squadrate e un  frontale immediatamente riconoscibile grazie ai fari circolari e al lettering “Bronco”. Presso Fioravanti Motors è disponibile l’allestimento Badlands - il più completo della gamma insieme al First  Edition -, con inserti color bronzo. Sempre comunque possibile configurare e  richiedere Bronco Sport anche in altri allestimenti e dotazioni. Le alte fiancate ospitano pneumatici da off-road da 28.5” su cerchi in lega da 17”. Al posteriore, infine, linee piuttosto semplici con lunotto completamente perpendicolare e luci LED triangolari. Pratiche sia le barre sul tetto, sia soprattutto il lunotto apribile per sistemare il carico senza aprire il portellone. 

INTERNI L’abitacolo ha un buon livello di finiture e di tecnologia. I sedili sono disponibili in vari rivestimenti: su Bronco Sport Badlands li ritroviamo in pelle bicolore. Il volante è riscaldabile, numerosi sono inoltre i dettagli curati con pelle e alluminio spazzolato. Buona infine l’abitabilità anche per i passeggeri  posteriori che possono avere un’esperienza ancora più immersiva con l’impianto hi-fi Bang &  Olufsen da 11 altoparlanti. Completo anche il sistema d’infotainment Ford Sync 3 da 8”: dallo schermo touch si possono  gestire navigazione, multimedialità e connettività. Presente anche la telecamera con angolo di  180° che assicura un’ottima visibilità anche nel fuoristrada. 

IL CARATTERE Proprio il fuoristrada è il suo habitato naturale. Bronco Sport può affrontare guadi di 60 cm grazie alla luce a terra di 23 cm e può gestire angoli d’attacco di  30°. Inoltre, l’allestimento Badlands aggiunge ulteriori protezioni per il sottoscocca che restituisce ancora più solidità e sicurezza nei percorsi più impervi. La Badlands include tutte e sette le modalità di guida del G.O.A.T. (Goes Over Any type  of Terrain) Management System per gestire nel migliore dei modi il comportamento dell’auto a  seconda del terreno percorso, sia esso innevato, fangoso, sabbioso o roccioso. Il Trail Control,  invece, funge da cruise control nel fuoristrada, mantenendo la velocità impostata dal guidatore agendo su acceleratore e freno. 

MOTORE Bronco Sport equipaggiato di 4 cilindri turbo benzina da 2 litri - abbinato al cambio automatico ad 8 rapporti - che sviluppa una potenza di 249 cv. In gamma figura anche un 1.5 turbo da 181 cv. Prezzi non comunicati, negli USA il listino parte da 26.600 dollari.


TAGS: ford suv compatti ford bronco sport fioravanti motors