Autore:
La Redazione

SCOSSA! La corrente tira in quella direzione, e così anche Audi Q5 si iscrive al club dei Suv ad alimentazione ibrida. In anteprima al Salone di Ginevra 2019 (guarda il nostro video live), nuova Q5 plug-in hybrid sceglie il nomignolo TFSI e quattro e uno schema composto da un motore turbo a iniezione diretta di benzina supportato da un motore elettrico alimentato da una batteria ricaricabile. Verrà proposta in due varianti di potenza, con sigla 50 TFSI e oppure 55 TFSI e. Quest'ultima con pacchetto s line di serie per gli esterni.

ALLA CASSA Nuova Audi Q5 PHEV sarà ordinabile a breve anche in Italia (fine maggio?), in Germania i prezzi partono da 60.450 euro. Prime consegne da luglio 2019.

I NUMERI In qualità di vettura ibrida plug-in, Q5 TFSI e può dunque camminare anche con la sola spinta dell'elettrico. Secondo Audi, per oltre 40 km (omologati WLTP): a tanto ammonta l'autonomia restituita dalla batteria agli ioni di litio da 14,1 kWh di capacità, sistemata sotto il vano di carico. Parlando invece di potenza di sistema, Q5 50 TFSI e arriva a 299 cv e 450 Nm di coppia, Q5 55 TFSI a 357 cv e 500 Nm.

EN MARCHE Sono previste, oltre alla modalità di marcia in elettrico puro (EV), anche una automatica (Auto) – che sfrutta l'interazione tra il motore elettrico e quello a combustione – e quella cosiddetta Hold: in questo caso, Q5 TFSI e preserva la carica della batteria (monitorabile anche da remoto attraverso l'app myAudi) che alimenta il motore elettrico. Tutte e tre le "driving mode" si attivano a comando.

ECO SUV Guida 100% elettrica per i tragitti urbani (fino a una velocità di 135 km/h), ma anche spinta da auto sportiva. Il motore sincrono integrato nella trasmissione automatica S tronic a 7 rapporti sviluppa 105 kW e 350 Nm di coppia, e in modalità Auto Q5 55 TFSI e accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi, raggiungendo una velocità massima di 239 km/h. Sulla distanza, consumi da ridere: 2,3 l/100 km ed emissioni CO2 di 53 g/km.

ACCESSORI La dotazione di serie di Audi Q5 PHEV include un cavo per la ricarica da prese domestiche e industriali (da presa da 220 Volt, tempi di attesa attorno alle 6 ore) e un pannello di controllo della ricarica. E' optional il cavo per connettersi alle colonnine pubbliche: collegandosi a una fonte di elettricità da 7,2 kWh, la batteria della Q5 ibrida si ripristina completamente in 2 ore circa. Il mercato dei plug-in è in crescita, l'offerta pure. Ed è sempre più efficiente.


TAGS: audi ibride plug-in audi q5 phev audi q5 2019