News

Alfa GT Coupé


Avatar Redazionale , il 21/02/03

18 anni fa -

Non chiamatela più Sprint, da oggi ha un suo nome definitivo, ufficiale: GT Coupé. Ecco in anteprima la nuova tre porte Alfa che vedremo presto a Ginevra, e sulle strade a fine anno.

Benvenuto nello Speciale PREMI: L'AUTO PIÙ BELLA DEL MONDO, composto da 12 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario PREMI: L'AUTO PIÙ BELLA DEL MONDO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Le prime foto ”rubate” sulla pista di Balocco l’avevano svelata in tutta la sua completezza. Restava solo un piccolo dubbio, alimentato da Torino per tamponare la fuga di notizie: è ancora un prototipo si diceva. Niente di più falso, ovviamente. Eccola l’Alfa GT Coupé, come l’avevamo vista ma con in più la conferma ufficiale Alfa Romeo.

La base è quella della 156, rivista dal Centro Stile Bertone nel disegno del frontale con i fari simili a quelli della 147 e con un grande scudetto stilizzato integrato nella fascia paracolpi. I parafanghi sono muscolosi e la fiancata è segnata in basso da una marcata minigonna, con un tetto ben disegnato e un accenno di coda che si apre in un pratico portellone. Una bella Alfa, sportiva ma da tutti i giorni, con un abitacolo spazioso e un bagagliaio da sport wagon.

Le dimensioni sono da compatta, con una lunghezza di 4,48 metri, una larghezza di 1,76 e 1,39 di altezza. Il passo di 2.596 millimetri parla di un buon comfort per gli occupanti. La coda è rastremata, con un paraurti integrato di grandi dimensioni, il lunotto a goccia e i gruppi ottici tagliati orizzontalmente che si dipanano fino a penetrare nella fiancata.

Tre i motori: il 1.8 T. Spark da 140 CV, il 2.0 JTS da 165 CV e il 1.9 JTD Multijet 16v da 140 CV. Sarà disponibile anche una versione GTA con il 3.2 V6 24 valvole da 250 CV già visto sulle 147 e 156 omonime.

Il debutto a Ginevra, le prime vendite a fine anno.


Pubblicato da Redazione, 21/02/2003
Gallery
PREMI: L'auto più bella del mondo
Logo MotorBox