Aiways U6 Coupé: il SUV cinese elettrico arriverà a fine 2022
Novità auto

Aiways U6 Coupé: test al gelo per il nuovo SUV elettrico cinese


Avatar di Dario Paolo Botta , il 31/03/22

1 mese fa - Aiways U6: il nuovo SUV coupé elettrico che viene dalla Cina

Nelle remote lande ghiacciate della Cina nordorientale il nuovo SUV coupé di Aiways completa una serie di collaudi impegnativi

Aiways, uno dei più importanti costruttori di auto elettriche con sede a Shanghai, ha completato i test invernali del suo prossimo modello: il SUV Coupé U6 (qui il nostro approfondimento su Aiways U5). I collaudi hanno messo alle strette le prestazioni del veicolo elettrico in un ambiente inospitale ed estremo, con una prova di resistenza di 15.000 chilometri a temperature inferiori ai 30 gradi sottozero. Le prove tecniche si sono svolte a Heihe, nella provincia di Heilongjiang, nella zona nordorientale della Cina, su strade accidentate e in condizioni climatiche invernali severe. 

Aiways U6 Coupé sulle nevi della Cina Aiways U6 Coupé sulle nevi della Cina

SIAMO SOLO ALL'INIZIO Alexander Klose, Vice President Overseas Operations di Aiways, ha dichiarato: ''l’avventura in Europa di Aiways è appena iniziata. Con il lancio del SUV U5 nel 2020, Aiways è diventata la prima Casa automobilistica cinese a introdurre un veicolo elettrico in Europa. Ora siamo pronti a ripetere quel successo con un altro prodotto vincente che incarna le ambizioni del nostro marchio. Il nuovo SUV Coupé U6 segna la fase successiva della crescita dell'azienda, e test ingegneristici come questi dimostrano che i nostri veicoli possono competere sulla scena internazionale''.

Aiways U6 Coupé: laterale Aiways U6 Coupé: laterale

VEDI ANCHE



A DURA PROVA Come noto - a bassissime temperature - l'affidabilità è un fattore cruciale per le prestazioni dei veicoli elettrici a batteria. Durante i test Aiways U6 è stato lasciato per lunghi periodi al gelo in modo da monitorare le sue capacità di ricarica e di avviamento a freddo (qui i test di Aiways U5 a Capo Nord). Il veicolo utilizza un sistema di gestione della batteria (BMS) con controllo termico per assicurare prestazioni ottimali e recupera il calore residuo del motore elettrico per riscaldare l'abitacolo, riducendo così il carico sulla batteria e preservando l'autonomia.

Aiways U6 Coupé: il debutto a fine 2022 Aiways U6 Coupé: il debutto a fine 2022

IN ARRIVO A FINE 2022 Oltre alle prove in condizioni di freddo intenso Aiways U6 è già stato sottoposto a test in ambienti naturali difficili per perfezionare funzioni essenziali dell’auto. Le vendite del SUV Coupé U6 sul mercato cinese e a livello internazionale inizieranno verso la fine del 2022, con l’obiettivo dichiarato d’indirizzare il maggior numero di persone verso la mobilità sostenibile, grazie uno stile distintivo, interni high-tech e un prezzo competitivo.


Pubblicato da Dario Paolo Botta, 31/03/2022
Tags
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox