AC Cobra Serie 1 elettrica (2021): foto, video, motore, prezzo
Novità auto

AC Cobra Series 1, l'elettrica raddoppia. Ora la limited edition


Avatar di Lorenzo Centenari , il 26/07/21

1 mese fa - 58 esemplari per celebrare la prima AC Cobra in assoluto. Scheda tecnica

Dopo Serie 4, una versione speciale (e meno performante). 58 esemplari per celebrare la prima AC Cobra in assoluto. Scheda tecnica

COBRA II - LA VENDETTA In tempi non sospetti (e a più riprese) vi abbiamo riferito della collaborazione tra AC Cars e Falcon Electric per sviluppare la full electric AC Cobra Serie 4, due motori e 620 cavalli di potenza. A stretto giro di posta, la joint venture torna alla carica: AC Cobra Series 1 la sigla che individua la versione limitata (58 esemplari) in omaggio all'anniversario della prima Cobra di sempre (1964). Più esclusiva, meno performante: solo 308 CV, la metà. Mini video.

VEDI ANCHE



IN CIFRE La nuova edizione della roadster EV è attualmente in fase di collaudo finale, con le prime consegne ai clienti che inizieranno a breve. Le sue specifiche sono notevoli, ma niente di sconvolgente. Da 0 a 100 km/h in 4 secondi, batteria da 55 kWh di capacità e autonomia totale di 250 km con una singola carica. L'impianto elettrico può essere collegato a un cavo di ricarica da 6 kW: ciò significa che una rigenerazione completa richiede circa 10 ore. Non è esattamente la tecnologia di ricarica rapida Tesla, ma questa rievocazione della roadster Mk1 AC Cobra - al di là delle convinzioni individuali sull'elettrico - conserva intatto il proprio fascino.

ANCHE IN ITALIA? Il singolo motore elettrico sprigiona 308 CV di potenza e 369 Nm di coppia: sistemi di frenatasterzo e sospensioni sono al 100% moderni. Disponibili quattro colori: blu, bianco, nero e verde. Inizialmente il veicolo avrebbe dovuto debuttare lo scorso anno, ma la società ha dovuto affrontare ritardi a causa di problemi con i fornitori (immagina il perché...). Il prezzo parte da 138.000 sterline (circa 162.000 euro), non è chiaro se l'unico mercato di riferimento sia il Regno Unito, o se un esemplare possa essere importato anche in Italia. Da qualche appassionato di...mentalità elastica.


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 26/07/2021

Tags
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox