Autore:
Luca Cereda

PROSSIMAMENTE L'Audi A1 può ben dirsi una piccola ammiraglia, una Audi vera, anche se in formato tascabile. E lo sarà ancor di più la nuova Audi A1 2018 in uscita nelle concessionarie nell'autunno dell'anno nuovo.

SOLO CINQUE PORTE Il motivo? Anzitutto perché, come tutte le compattine del gruppo Volkswagen, l'Audi A1 2018 nascerà sul nuovo pianale MQB A0: lo stesso della Polo, che a sua volta è una variante small di quello della Golf. Ciò significa che la piccola dei Quattro Anelli andrà a guadagnare centimetri in lunghezza e, soprattutto, nel passo. Ben nove, a vantaggio – si presume – della comodità di chi siede in seconda fila, che accederà solo dalla porta posteriore: la Audi A1 a tre porte non esisterà più.

IL BAGAGLIAIO Le nuove dimensioni spingeranno la carrozzeria dell'Audi A1 2018 oltre i 4 metri di lunghezza e, come già visto su Volkswagen Polo e Seat Ibiza, aumenterà l'impronta a terra dell'auto. Carreggiate più larghe, quindi, per un diverso feeling di guida. Tra gli effetti del nuovo pianale si prevede anche un ampliamento del bagagliaio, tasto dolente della A1 attuale. Con la seconda generazione si dovrebbero superare i 300 litri, valore degno di una piccola ammiraglia.

INTERNI Non c'è da dubitare che anche gli interni saranno all'altezza. A maggior ragione puntando sulle versioni più accessoriate, certamente equipaggiate con Virtual Cockpit (la strumentazione digitale configurabile), infotainment compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e, pare, anche con l'hotspot wifi.

MOTORI Sotto il cofano motori a benzina, a gasolio, a benzina-metano e forse anche un ibrido (non confermato). Si comincia dal tre cilindri 1.0 litri declinato in varie versioni (compresa quella a metano), seguito a ruota da un quattro cilindri: il nuovo 1.5 TSI. Una vecchia conoscenza, invece, sul fronte diesel: il 1.6 TDI ormai onnipresente nell'offerta del Gruppo. E l'Audi S1? Dovrebbe riproporsi e arrivare su strada nel 2019. Per lei ci sarà un 2.0 litri TSI bello pompato.  


TAGS: audi novità auto Audi A1 2018