Autore:
Marco Rocca, Luca Cereda

MEGLIO ABBONDARE Dite la verità, preferite quelle con la terza o con la quinta? Non pensate male, perché stiamo parlando di porte, maliziosetti. Scherzi a parte il mercato dell’auto ultimamente sembra prediligere i 5 accessi, tanto che anche Mini, per non restare fuori dai giochi, si è convertita alle 5 porte convenzionali. Da qui la sfida ad armi pari, pardon a porte pari con la Audi A1 Sportback.

NON PIU’ SOLA Dal canto suo la tedesca dei quattro Anelli, che ha imparato la lezione già qualche tempo fa, stava “ballando da sola” nel suo orticello del segmento premium fino ad oggi. Con l’arrivo della Mini a 5 porte, c’è più partita e c’è finalmente una degna rivale. Entrambe sono auto premium, come detto, e per questo le più chic e desiderate della categoria. In questo confronto le abbiamo scelte con i motori che fanno più gola a noi italiani amanti del gasolio, ovvero il nuovo 1.5 diesel 3 cilindri per la Mini e il più convenzionale 4 in linea diesel 1.4 per Audi. Per entrambe ci sono 116 cavalli e tanta coppia. 

ROUND ONE, FIGHT! Quattro i terreni di sfida: abitabilità, qualità, prestazioni e tecnologia. Chi sarà la vincitrice? Guarda il video. 


TAGS: confronto test prova su strada Mini 5 porte vs Audi A1 Sportback prove auto 2015