Autore:
Marco Rocca

DI SECONDA MANO Di solito proviamo auto nuove, appena uscite di fabbrica. Ora, invece, abbiamo deciso di provare anche auto con circa 100.000 chilometri sul groppone per verificarne lo stato d'usura e di conservazione. La vernice sarà ancora brillante? E le plastiche interne? Per non parlare della pelle dei sedili o della corona del volante. Sarà tutta screpolata? E sotto il cofano? Quali insidie si nasconderanno? 

TUTTI I SEGRETI A tutte queste domande e non solo, abbiamo provato a dare una risposta in questo format: Check up Usato. Grazie all'aiuto del nostro Used Car Specialist Andrea e del Gruppo AutoTorino vi sveleremo tutto quello che c'è da sapere sull'affidabilità delle auto con tanti chilometri. 

SOTTO LA LENTE L'ultima a finire sotto la lente d'ingradimanto di Check-Up Usato è stata una Nissan Juke. Sotto il cofano lo stracollaudato 1.5 diesel dCi da 110 cavalli. Classe 2013, questa Nissan Juke ha percorso circa 96.000 km e noi siamo andati a vedere come è messa, fuori e dentro.

OTTIMA RESA Come al solito inizio il giro di perlustarazione dall'esterno. Nonostante quattro anni e mezzo la vernice nera di questo esemplare di Nissan Juke, l'ho trovata in ottimo stato. Nessuna opacizzaione, solo qualche graffiio dato da quegli odiosi sassolini che si prendono in autostrada. Bene anche le plastiche nere sui passaruota ancora lucidi e neri. Solo qualche piccola opacizzazione ha rovinato un quadro direi ottimale. 

CHE BELLA PELLE L'abitacolo della Nissan Juke è in ordine. Le plastiche e i materiali sono in ottimo stato. Soprattutto la pelle del volante, del pomello del cambio ma anche quella dei sedili. Zero screpolature, zero punti lucidi. Mi ha sorpreso anche la plastica verniciata del grosso tunnel centrale. Nonostante veda tutti i giorni chiavi, spiccioli e cellulari, non presenta il minimo graffio. L'unico appunto va ai gancetti della cappelliera nel baule, sono delicati e tendono a rompersi quando urtano su un bagaglio alto. 

INIETTORI RUMOROSI Il 1.5 dCi ha davvero poche cose cui stare attenti. E' un motore affidabilissimo, tanto che ora è montato anche da Mercedes. L'unica cosa da controllare è una certa rumorosità che si presenta intorno ai 100.000 km, data dagli iniettori. Non un problema vero e proprio quanto una caratteristica di questo motore. L'affidabilità comunque non è mai compromessa. Da controllare prima dell'acquisto la distribuzione. Occhio, invece, al 1.6 a GPL (di prima generazione) che potrebbe avere qualche problema con la testa del motore. 

 

TAGS: nissan juke usato check up usato nissan juke 1.5 dci