Logo MotorBox
mobilità elettrica

Renault lancia EZ-POD: l'auto-robot studiata per le città


Avatar di Dario Paolo Botta , il 17/05/19

4 anni fa - Renault EZ-POD: il mini furgone da città elettrico a guida autonoma

Renault EZ-POD: mini furgone da città elettrico a guida autonoma

Un micro-veicolo robotizzato per trasporto privato e merci in città: ecco Renault EZ-POD derivato dalla Renault Twizy

EZ-POD La rivoluzione elettrica non riguarda solo ed esclusivamente il trasporto umano, ma coinvolge a 360 gradi tutti gli aspetti della mobilità. Seguendo questa filosofia i progettisti francesi hanno sviluppato Renault EZ-POD, un micro-veicolo elettrico studiato per muoversi in spazi stretti e in locali angusti. Si tratta di un robot su quattro ruote completamente automatizzato e predisposto alla guida autonoma. Il suo utilizzo è estremante vario, grazie alle dimensioni ridotte, EZ-POD può essere comodamente impiegato in magazzini per il trasporto di materiale e merci.

AGILE E COMPATTA L’ingombro limitato è ideale per il contesto urbano, EZ-POD può infatti muoversi agilmente nei centri storici e si pensa già a un suo utilizzo per la consegna a domicilio. Grazie all’ampia apertura laterale, EZ-POD fornirà un valido aiuto anche a disabili e persone anziane raggiungendoli (a velocità ridotta ≈ 6 km/h) direttamente sul portone di casa, nel rispetto dei vincoli introdotti dal nuovo C.d.S.

VEDI ANCHE



DERIVATO DALLA TWIZY EZ-POD si ispira al concetto stilistico di EZ-GO ed EZ-PRO e condivide il telaio con Renault Twizy. La piccola concept car elettrica ha prestato infatti la sua piattaforma modulare. I tecnici francesi hanno faticato parecchio, per far posto ad apparecchiature e sistemi per la guida autonoma, rivoluzionando completamente il piccolo abitacolo. Grazie alle nuove tecnologie adottate da Renault il numero complessivo dei sensori è stato razionalizzato. EZ-POD monta lidar e telecamera frontale, radar a corto e lungo raggio nella parte posteriore e antenne GPS sul tetto per la localizzazione in tempo reale e per la connettività. Due ampi display accolgono i passeggeri, con informazioni relative al viaggio, la velocità e le condizioni atmosferiche.

APPRENDIMENTO COSTANTE Renault EZ-POD, rappresenta un punto di svolta per il produttore francese, che con questa scommessa conta di rafforzare la presenza nel segmento delle concept car elettriche. EZ-POD è una piattaforma d’apprendimento, studiata appositamente per raccogliere dati e informazioni per il costante miglioramento dell’esperienza utente. La nuova piattaforma robotizzata conta di diventare riferimento per la micromobilità dell’ultimo miglio, rivoluzionando gli spostamenti on demand su brevi distanze.


Pubblicato da Dario Paolo Botta, 17/05/2019
Gallery
Vedi anche